A L'Aquila il primo incontro formativo con docenti e studenti di una scuola secondaria di secondo grado
Prende il via la formazione dedicata alle scuole del progetto PIA – Prevention In Action con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui fattori di rischio legati alle malattie non trasmissibili (MNT), come patologie cardiovascolari o diabete, e favorire la formazione di studenti e docenti sulle manovra salvavita.
Si tratta di uno degli interventi chiave del progetto – coordinato dalla Croce Rossa Portoghese, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e le Consorelle spagnola, slovena e ungherese – che prevede l’erogazione di un ciclo di sessioni formative dedicate alla sensibilizzazione delle fasce più giovani. Con questi incontri, infatti, la Croce Rossa Italiana mira a promuovere indicazioni utili sugli stili di vita sani e sull’importanza della preparazione al primo soccorso, fondamentale per intervenire correttamente in caso di emergenza.
Il primo appuntamento si è svolto giovedì 12 dicembre presso l’Istituto Superiore “Amedeo D’Aosta” del capoluogo abruzzese. L’attività ha visto il coinvolgimento di 10 studenti tra i 15 e i 16 anni che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con una formatrice e una delegata dei Giovani CRI del Comitato Croce Rossa Italiana de L’Aquila. All’incontro, pensato per coinvolgere diverse figure del panorama educativo, hanno preso parte – inoltre – anche il dirigente scolastico e i docenti dell’istituto.
Un importante occasione di formazione pratica e teorica per promuovere la cultura della prevenzione ed educare le nuove generazioni all’adozione di comportamenti sani.