Giovedì 19 settembre 2024 si è tenuta presso il Comitato Nazionale della Croce Rossa Italiana (CRI) la quinta riunione plenaria del Gruppo di lavoro inerente al “Manuale di Diritto Internazionale applicabile alle operazioni militari”. Il Gruppo di lavoro è stato istituito nell’ottobre del 2023 tramite decreto del Ministero della Difesa, ed è costituito da esperti del mondo accademico, della CRI e del Ministero della Difesa, con l’incarico di provvedere alla stesura del Manuale. Lo stesso decreto ha inoltre istituito il Comitato tecnico-scientifico, composto da membri di comprovata competenza ed esperienza tra i quali figura il Presidente Nazionale della CRI – avv. Rosario Valastro, con il ruolo di supervisionare il processo di sviluppo del Manuale fornendo pareri sui temi trattati e sul contenuto proposto.
Dopo i saluti introduttivi dei rappresentati della CRI, ovvero il Presidente Nazionale, il Delegato Tecnico Nazionale Principi e Valori umanitari – avv. Marzia Como e il Coordinatore della Commissione Nazionale Diritto Internazionale Umanitario (DIU) della CRI – dott.ssa Milena-Maria Cisilino, nonché degli altri rappresentanti istituzionali presenti, la riunione è proseguita con gli aggiornamenti sullo stato dei lavori da parte dei referenti dei 19 sottogruppi tematici in cui è stato suddiviso il Gruppo di lavoro, sotto il coordinamento del Prof. Giulio Bartolini – Coordinatore del Comitato Scientifico DIU della CRI e del Gen. Francesco Elia.
Il lavoro di stesura della prima bozza del Manuale Militare si avvia verso la sua fase conclusiva, con la redazione di gran parte delle schede che andranno a comporre i capitoli da parte dei rispettivi sottogruppi tematici. Seguirà un processo di armonizzazione del contenuto del Manuale, la cui bozza completa sarà finalizzata e presentata alle autorità politiche e militari competenti entro la fine dell’anno. A conclusione della riunione, è stata infine presentata una proposta di impaginazione grafica di alcuni contenuti dello stesso.