Si è tenuta oggi presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma la seconda riunione plenaria del Gruppo di lavoro inerente al “Manuale di Diritto Internazionale applicabile alle operazioni militari”. Il Gruppo di lavoro è stato istituito nell’Ottobre del 2023 tramite decreto del Ministero della Difesa, ed è costituito da esperti appartenenti all’Amministrazione Difesa (Consiglio Magistratura Militare, Ufficio Legislativo, Stato Maggiore Difesa, Comando Operativo Vertice Interforze, Comando Operativo Forze Speciali, Comando Operazioni in Rete, Centro Alti Studi per la Difesa, Procura Generale Militare, Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri), ed esperti e cultori non appartenenti all’Amministrazione Difesa, tra cui il Delegato Tecnico Nazionale Principi e Valori umanitari della Croce Rossa Italiana Marzia Como, il Coordinatore della Commissione Nazionale DIU della Croce Rossa Italiana Milena-Maria Cisilino, nonché docenti universitari alcuni dei quali facenti parte del Comitato Scientifico DIU della CRI, compreso il Coordinatore dello stesso, Prof. Giulio Bartolini.

In ragione della complessità dell’opera e dell’ampiezza dei temi trattati, il Gruppo di lavoro è stato suddiviso in circa venti sottogruppi tematici rispettivamente responsabili per i capitoli in cui si strutturerà il manuale. Ogni sottogruppo è composto da una componente accademica, una di Forze Armate e una della Croce Rossa Italiana, grazie al supporto di Istruttori DIU coinvolti attivamente nel progetto. L’intero processo di sviluppo del Manuale Militare è posto sotto la supervisione di un Comitato tecnico-scientifico formato da esperti di comprovata competenza ed esperienza, incaricato di fornire pareri e proposte sui temi trattati, e di cui fa parte il Presidente Nazionale della CRI Avv. Rosario Valastro.

La riunione odierna, aperta con il benvenuto del Gen. Renato Raggi (Arma dei Carabinieri), ha visto in una prima parte gli interventi dei membri del Comitato tecnico-scientifico tra cui il Gen. Salvatore Luongo (Capo Ufficio Legislativo Difesa), il Prof. Fausto Pocar (Professore emerito diritto internazionale Università di Milano e già Presidente emerito dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo), il Prof. Edoardo Greppi (Professore Ordinario diritto internazionale Università Torino e già Presidente IIHL Sanremo), il Giudice Rosario Salvatore Aitala (Giudice e primo Vice-Presidente Corte Penale Internazionale), l’Avv. Rosario Valastro (Presidente CRI), nonché di alcuni membri del gruppo di lavoro tra cui la Dott.ssa Maria Michela Teresa Mazzilli (Magistrato militare – Consiglio Magistratura Militare), il Gen. Rosario Castello (Ufficio Generali Affari Giuridici), il Gen. Andrea Torzani (Comando Operativo di Vertice Interforze) e i rappresentanti delle diverse componenti delle Forze Armate coinvolte (Esercito italiano, Aeronautica militare, Marina militare e Arma dei Carabinieri).

In questa fase, i membri del gruppo di lavoro sopra menzionati e i coordinatori, il Col. Francesco Elia e il Prof. Giulio Bartolini, hanno fornito un aggiornamento generale sulle attività redazionali nonché di revisione in corso. Sono poi seguiti aggiornamenti di maggiore dettaglio sullo stato dell’arte nei diversi capitoli del Manuale da parte dei rappresentanti dei rispettivi sottogruppi tematici. La riunione si è conclusa con una serie di indicazioni metodologiche di dettaglio nonché con l’individuazione delle prossime scadenze dei lavori in vista del completamento della prima stesura del Manuale.

Copy link
Powered by Social Snap