La diffusione del Diritto Internazionale Umanitario è da sempre una delle attività cardine dell’area Principi e Valori, che prende forma con varie progettualità, fra cui la Gara di Diritto Internazionale Umanitario, con lo scopo di rendere gli adolescenti sempre più consapevoli della realtà del conflitto armato e delle azioni umanitarie svolte dal Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Croce Rossa Italiana è impegnata ormai da anni nell’implementazione di questo progetto rivolto agli studenti delle classi terze e quarte degli istituti di scuola secondaria di secondo grado ed i risultati positivi sono sempre più evidenti.
Nella giornata di sabato 29 giugno 2024, due componenti della squadra proveniente dal Friuli Venezia Giulia, vittoriosa alla prima edizione del 2022, hanno inserito nella loro tesina del percorso PCTO – durante la prova orale alla maturità del liceo scientifico “Duca degli Abruzzi” di Gorizia – la loro esperienza di partecipanti alla Gara DIU.
Siamo orgogliosi di comunicare che Andrea e Margherita hanno svolto un brillantissimo esame di stato, ricevendo i complimenti dei commissari d’esame, concordi nell’apprezzare quanto da loro illustrato in sede d’esame riguardo il progetto.  
Poco tempo dopo l’esame, Margherita ed Andrea si sono resi disponibili ad incontrare la DTN Principi e Valori e Referente nazionale del progetto Gara DIU, Marzia Como, il Presidente del Comitato CRI di Gorizia, Federico Maria Pellegatti e la Presidente del Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia, Ariella Testa. Durante questo incontro gli studenti hanno raccontato il loro avvicinamento al progetto ed il significato che ha assunto nelle loro vite, con l’entusiasmo che ha caratterizzato la loro esperienza.
 

Copy link
Powered by Social Snap