Dal 18 al 21 luglio 2024 si è svolta a Santa Cruz de Yojoa, in Honduras, la IIᵃ Convención Técnica Nacional intitolata “Conectando experiencias, transformando futuros” (Connettere esperienze per trasformare il futuro) organizzata dalla Croce Rossa Honduregna.
L’evento, alla sua seconda edizione, ha infatti rappresentato un’opportunità importante di scambio di conoscenze, esperienze e buone prassi tra circa 1.000 partecipanti volontari e staff della Croce Rossa Honduregna, di altre Società Nazionali sia del continente americano che europee, della Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR) e del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR).
Durante i tre giorni si sono alternati 21 tavoli tematici relativi a diversi ambiti di lavoro della Croce Rossa tra cui: Dottrina e Principi Fondamentali del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, Azione Anticipatoria per la preparazione ai disastri, le attività di Restoring Family Links (RFL), la resilienza comunitaria e il primo soccorso, con l’obiettivo di rafforzare le competenze dei partecipanti su temi chiave per l’azione umanitaria del Movimento Internazionale. In parallelo, hanno avuto luogo anche le “Escuelas de campo”, percorsi di formazione con attività pratiche in diverse discipline specialistiche, come il salvataggio in acqua e l’uso di droni, volte a migliorare alcune competenze tecniche dei partecipanti in spazi esperienziali.
Nel quadro delle attività di cooperazione tra la Croce Rossa Italiana (CRI) e la Croce Rossa Honduregna, la nostra Associazione ha preso parte in maniera attiva ai tre giorni di attività. In particolare, alcuni rappresentanti della delegazione CRI hanno co- facilitato le attività formative di salvataggio in acqua, in linea con una tradizione di collaborazione sul tema con la Croce Rossa Honduregna che dura ormai da 15 anni, nonché le sessioni sull’utilizzo di droni nell’ambito dell’applicazione delle nuove tecnologie alla riduzione del rischio di disastri. Infine, una rappresentante della delegazione CRI ha contribuito al tavolo tematico sulla dottrina e i Principi Fondamentali del Movimento, portando la rilevante esperienza della nostra Associazione in questo settore, anche in un’ottica di collaborazioni future.