La scorsa settimana, in concomitanza con il ritrovo annuale dei Volontari a Solferino per celebrare le origini del Movimento, la Croce Rossa Italiana, in collaborazione con il coordinamento della rete giovanile dei Giovani di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa di Europa e Asia Centrale (ECAYN), ha ospitato la prima edizione dello Youth Leadership Meeting. L’evento ha visto la partecipazione di 55 rappresentanti dei giovani provenienti da 35 Società Nazionali di Europa e Asia Centrale, riuniti per un’occasione senza precedenti di formazione, confronto e crescita.
Durante l’evento, i partecipanti hanno preso parte a una serie di workshop tematici e dibattiti, sviluppando proposte su questioni cruciali per la gioventù del Movimento. I cambiamenti climatici, il fenomeno migratorio, l’inclusione sociale e la diplomazia umanitaria sono stati fra i principali temi di discussione. I momenti di scambio hanno permesso ai rappresentanti dei giovani di confrontarsi e definire obiettivi comuni, ponendo le basi per un impegno condiviso e concertato all’interno del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
L’incontro è stato valorizzato, inoltre, dalla presenza dei membri della Youth Commission della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, organo che riveste un ruolo cruciale nel garantire che le istanze e le proposte dei giovani siano ascoltate e integrate nelle politiche e strategie del Movimento.
L’obiettivo principale dell’evento è stato quello di rafforzare la preparazione e la consapevolezza del ruolo dei rappresentanti dei giovani, in vista della loro partecipazione alle delegazioni che prenderanno parte agli eventi statutari del Movimento previsti per ottobre a Ginevra, affrontando diverse tematiche rilevanti per la gioventù.
Oltre alle attività formative, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare il Museo internazionale della Croce Rossa (MICR) di Castiglione delle Stiviere e di prendere parte alla storica Fiaccolata per rivivere insieme le emozioni legate alla nascita dell’idea del Movimento.