Attività formative per gli studenti grazie al “Progetto MI” in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito

Da anni – grazie al protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito – la Croce Rossa Italiana offre alle scuole di tutta Italia la possibilità di attivare percorsi formativi rivolti agli studenti e alle studentesse, per approfondire temi legati alla salute, all’inclusione sociale e all’ambiente.

L’obiettivo è quello di educare i giovani alla cittadinanza attiva, rendendoli consapevoli, responsabili e preparati ad affrontare le sfide del mondo contemporaneo. Le attività formative CRI per le scuole rappresentano un’opportunità per arricchire l’esperienza educativa degli studenti e si sviluppano, da sempre, attraverso un approccio peer to peer che prevede il coinvolgimento dei Giovani Volontari CRI nel ruolo di formatori. Una metodologia che mette al centro la condivisione di esperienze e l’apprendimento tra pari rendendo le attività più interattive e coinvolgenti.

Tra i temi portati in classe dai Giovani CRI ricordiamo la tutela della salute, l’apprendimento delle manovre di primo soccorso e l’educazione agli stili di vita sani. Ma anche attività di sensibilizzazione per la tutela ambientale, il contrasto dei cambiamenti climatici, la riduzione dei rischi e la preparazione alle emergenze. Iniziative che si uniscono, inoltre, all’impegno per favorire la cultura dell’inclusione sociale, della Pace e la lotta alle discriminazioni.

COME ATTIVARE UN PERCORSO FORMATIVO

Le scuole interessate a collaborare con la Croce Rossa Italiana possono esplorare i corsi erogati dai Comitati CRI vicini alle loro sedi scolastiche direttamente online, registrandosi sulla piattaforma dedicata tramite la quale è possibile inviare una prima richiesta di contatto per concordare le attività. Ad oggi, la piattaforma conta più di 300 Comitati CRI e oltre 900 scuole registrate.

Copy link
Powered by Social Snap