Prosegue la partnership tra Philip Colbert e un partner sportivo importante come la AS Roma. Grazie alla partecipazione di alcuni calciatori giallorossi, l’artista raccoglierà fondi da destinare alla Croce Rossa Italiana per la realizzazione di iniziative e progetti a supporto delle donne vittime di violenza.

Da novembre 2023, Colbert’s Lobster infonde alla Capitale d’Italia la sua energia attraverso la collaborazione con l’AS Roma. Durante la partita della formazione giallorossa contro l’Udinese allo Stadio Olimpico, il caratteristico design ispirato all’aragosta di Colbert caratterizzava la trama dei numeri di maglia dei giocatori, aggiungendo un tocco giocoso alla partita. Infatti, oltre all’amata mascotte dell’AS Roma, Romolo, un’aragosta con i colori della squadra ha intrattenuto i tifosi a bordo campo, consolidando ulteriormente la fusione tra arte e calcio. Colbert ha inoltre svelato una scultura e una serie di opere da collezione raffiguranti la sua iconica aragosta con la maglia della Roma, esposte nell’area ospitalità dello stadio. Un merchandise esclusivo, tra cui magliette e felpe con cappuccio, ha deliziato i fan, mentre una imponente aragosta gonfiabile alta 12 metri ha accolto i visitatori all’ingresso dello stadio, per quella che per tutti i tifosi è stata una esperienza indimenticabile.

Il punto più alto di questa collaborazione sarà la vendita all’asta di un dipinto unico co-creato da Colbert e dai calciatori dell’AS Roma Leonardo Spinazzola, Paulo Dybala, Leandro Paredes e Stephan El Shaarawy. Colbert ha iniziato l’opera d’arte nel suo studio, mentre i giocatori hanno aggiunto il tocco finale calciando un pallone contro dei palloncini pieni di vernice sulla tela, all’interno del centro sportivo di Trigoria. 

Mucciaccia Gallery, che rappresenta Philip Colbert in Italia, è lieta di unirsi all’artista per aiutare a raccogliere fondi per la Croce Rossa Italiana. Il dipinto sarà esposto presso la Mucciaccia Gallery di Roma, Largo della Fontanella Borghese 89, dall’11 maggio, fino all’asta silenziosa, che si svolgerà in galleria il 15 maggio alle ore 18. Simon de Pury, una delle figure di spicco del mondo dell’arte, che supervisionerà l’asta, ha dichiarato: “Il calcio e l’arte sono due delle mie quattro o cinque cose preferite nella vita. L’Italia è sempre stata l’emblema di tutti questi elementi. Non sorprende quindi che l’AS Roma riesca a creare un legame tra loro”.

L’intero ricavato sarà devoluto dall’artista alla Croce Rossa Italiana, per sostenere l’impegno dell’Associazione a supporto delle donne vittime di violenza e per avviare programmi di formazione specializzati che permetteranno ai Volontari di acquisire delle competenze necessarie per offrire l’assistenza e il sostegno necessari. La campagna consentirà inoltre di sviluppare iniziative di inclusione sociale ed economica, offrendo percorsi di emancipazione per le donne, allo scopo di consentire alle vittime di violenza di avere una vita dignitosa e indipendente.

“Femminicidi ed aggressioni contro le donne continuano a crescere. È una tendenza molto preoccupante quella a cui assistiamo da anni – ha dichiarato Rosario Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana – una spirale di violenza davanti alla quale non siamo disposti a rimanere indifferenti. Abbiamo avviato campagne di formazione per Volontarie e Volontari della CRI, affinché siano sempre più pronti a dare supporto alle donne, iniziative di sensibilizzazione della popolazione, lavorato all’apertura di centri e sportelli anti violenza. È necessario un cambiamento culturale e, con l’aiuto dei Comitati e dei Volontari, vogliamo essere motore di questo cambiamento. Ringrazio Philip Colbert, la AS Roma e la Mucciaccia Gallery per questa iniziativa che ci permetterà di confermare la nostra presenza sul territorio, accanto alle donne vittime di abusi e maltrattamenti, a quante tra loro non riescono spesso a comunicare situazioni di malessere davanti a partner che non rispettano la loro vita o la loro libertà”. 

La collaborazione tra Philip Colbert, AS Roma e Croce Rossa Italiana rappresenta una potente unione tra arte, calcio e Umanità. L’aragosta di Colbert, la passione dei giocatori e dei sostenitori dell’AS Roma, saranno il simbolo di un impegno collettivo davanti ad una questione sociale molto importante ai nostri giorni, nonché espressione della volontà comune di promuovere il rispetto dei Diritti umani e di creare un mondo più sicuro ed equo per tutti.

Mucciaccia Gallery ospiterà e gestirà la mostra e l’asta presso la sua sede di Roma, Largo della Fontanella Borghese 89.

Per ulteriori informazioni sull’asta, visione e partecipazione all’asta, rivolgersi a Mucciaccia Gallery: Tel. +39 06 69923801 | E-mail roma@mucciaccia.com

Copy link
Powered by Social Snap