Contrastare la povertà favorendo percorsi di empowerment femminile nelle aree dove il tasso di vulnerabilità è più alto

La Repubblica Dominicana registra un elevato tasso di mortalità materno-infantile, correlato ad un alto numero di matrimoni infantili e gravidanze giovanili precoci. Questi fenomeni sono particolarmente diffusi nelle aree rurali caratterizzate da condizioni socio-economiche di vulnerabilità, come ad esempio nella Provincia di Elías Piña, situata nella zona frontaliera al confine con Haiti e che presenta il più basso indice di sviluppo umano nel Paese.

Per far fronte a questa sfida, a partire dal 2019, la Croce Rossa Italiana e la Croce Rossa Dominicana collaborano per supportare l’empowerment delle giovani madri in Repubblica Dominicana. Il Paese affronta una sfida significativa, registrando un alto numero di gravidanze adolescenziali e un tasso di mortalità materna e infantile preoccupante. Le osservazioni e le rilevazioni della Croce Rossa Dominicana e di altre organizzazioni umanitarie che operano nel paese, inoltre, hanno evidenziato che le giovani madri, durante e dopo la gravidanza, vedono limitato il proprio sviluppo personale e soprattutto professionale, trovandosi spesso intrappolate in un circolo di povertà che aumenta la loro vulnerabilità a livello sociale, economico e sanitario.  

L’obiettivo della Croce Rossa consiste, quindi, nell’assicurare che le giovani madri ricevano l’assistenza sanitaria necessaria consentendo loro di interrompere il ciclo di povertà che le coinvolge. Tale intervento mira a permettere alle madri di proseguire il proprio sviluppo personale anche dopo la gravidanza e di migliorare le loro condizioni sia a livello familiare che comunitario. Questo primo intervento è stato realizzato proprio nella Provincia di Elías Piña in partnership con Fondazione Fabbrica della Pace e Movimento Bambino Onlus.

Per raggiungere questo obiettivo, è stato sviluppato un modello di intervento in due fasi. Nella prima fase, le giovani madri ricevono visite a domicilio, consulenza da parte del personale formato della Croce Rossa e la distribuzione di kit sanitari ed igienici per madri e bambini. Nella seconda fase, vengono incoraggiate a riprendere gli studi o ad intraprendere un percorso di formazione professionale che consenta loro di uscire dal ciclo di vulnerabilità. Inoltre, vengono supportate nella creazione di attività produttive, sia individuali che collettive, al fine di garantire il loro benessere e quello della comunità circostante. Tutte queste azioni avvengono in stretta collaborazione con gli attori chiave del sistema sanitario, assistenziale e formativo del Paese, attraverso accordi di partenariato che garantiscono il coordinamento degli sforzi e la ricerca continua di soluzioni comuni.

Finora, la Croce Rossa Italiana e la Croce Rossa Dominicana hanno assistito 350 madri nella Provincia di Elias Piña con 1400 visite domiciliari per sensibilizzare sulla gravidanza, l’allattamento e la salute sessuale e riproduttiva, oltre alla distribuzione di 1100 kit di alimenti e prodotti per l’igiene. Sono stati realizzati incontri comunitari di sensibilizzazione nelle aree più vulnerabili e 60 persone hanno ricevuto formazione in primo soccorso di base.

Attualmente, le giovani madri sono supportate nella generazione di reddito attraverso corsi di creazione di microimprese, gestione della microfinanza, allevamento di piccoli animali, formazione professionale e miglioramento delle condizioni igieniche delle abitazioni e degli spazi comuni.

Questo intervento sarà presto replicato sia in zone rurali sia urbane, partendo dalla Provincia di Independencia, al fine di continuare a promuovere l’empowerment delle giovani madri nella Repubblica Dominicana.

Copy link
Powered by Social Snap