I risultati dell’azione pilota per combattere lo spreco alimentare e contrastare la povertà che ha coinvolto 7 Comitati Croce Rossa del Lazio

Presentati oggi a Roma, presso l’aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, i risultati finali di “Non Buttiamola Via”, il progetto della Croce Rossa Italiana, finanziato dal Ministero della Sovranità Alimentare e delle Foreste e supportato da CIA – Agricoltori Italiani e da Regusto, brand dalla società Recuperiamo.

Il progetto “Non Buttiamola Via”, avviato lo scorso marzo 2023, ha permesso di supportare 4000 persone in difficoltà economica aiutandole concretamente con la consegna di pacchi alimentari e pasti caldi. Il progetto pilota nasce, infatti, con l’obiettivo di rafforzare la risposta alle numerose richieste di assistenza alimentare che la Croce Rossa riceve ogni giorno ed è stato possibile svilupparlo nel territorio del Lazio grazie all’impegno dei Comitato CRI di Roma Capitale, Civitavecchia, Rieti, Paliano, Bassa Sabina, Carbognano e Canino.

In Italia oltre 13 milioni di persone vivono in situazioni di precarietà economica e più di 5 milioni in stato di povertà assoluta. Solo con il progetto “Non Buttiamola Via”, attraverso il recupero delle eccedenze e la distribuzione di beni alimentari, i volontari CRI coinvolti nelle attività sono riusciti a consegnare, in un anno, 7 mila pacchi alimentari e pasti caldi alle persone che vivono in condizione di indigenza. Oltre a questo, hanno partecipato a 10 eventi di piazza e due fiere del settore alimentare per sensibilizzare la comunità sul tema del contrasto allo spreco alimentare come strumento chiave per prenderci cura della Terra e combattere il fenomeno della povertà. Salvare cibo, oggi più che mai, vuol dire salvare risorse e, quindi, poter sostenere concretamente le fasce più vulnerabili e, allo stesso tempo, fare qualcosa di buono per il Pianeta.

Alla conferenza finale di presentazione dei risultati hanno preso parte le realtà Istituzionali e i partner che, in questi 12 mesi, hanno contribuito – insieme alla Croce Rossa – al raggiungimento di importanti risultati. Tra gli interventi iniziali, quello dell’Onorevole Maria Chiara Gadda e i saluti introduttivi del Professore Marco Accorinti, docente del Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, seguito da Debora Diodati, Vice Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, Patrizia Celletti, membro del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Lorenzo Munari, Delegato Tecnico Regionale del Comitato CRI della Regione Lazio e Stefano Tangredi, Delegato Tecnico Nazionale all’Inclusione Sociale.

Diverse le testimonianze dei volontari e le best practice messe in luce durante l’incontro e la tavola rotonda che ha raccolto anche gli interventi dei partner chiave del progetto tra cui: Paolo Rellini, Coo e Co-founder di Regusto, Laura Brida, Responsabile Organizzazione e Promozione Eventi di CIA – Agricoltori Italiani, Gian Luca Petrillo, Head of Communications and Public Affairs, Italy & Belgium di Deliveroo e Donato Savino, Presidente Associazione Cuochi di Roma con cui abbiamo avviato un “Corso di Cucina” sul riutilizzo efficace degli scarti alimentari dedicato ai volontari impegnati nel progetto.

Copy link
Powered by Social Snap