Oggi in Italia oltre 13 milioni di persone vivono in situazioni di precarietà economica e più di 5 milioni vivono in uno stato di povertà assoluta.

Con i suoi 160 anni di storia, la Croce Rossa Italiana è da sempre accanto alle persone che vivono in condizione di vulnerabilità, per prevenire e alleviare le sofferenze, proteggere la vita e la salute e garantire il rispetto dell’essere umano.

Il progetto “Non buttiamola via” della Croce Rossa Italiana – finanziato dal Ministero della Sovranità Alimentare e delle Foreste – nasce proprio dalla volontà di rafforzare la risposta alle numerose richieste di assistenza alimentare che l’Associazione riceve ogni giorno, attraverso il recupero delle eccedenze e la distribuzione di beni alimentari alle persone in condizione di indigenza.

Salvare cibo vuol dire salvare risorse e fare qualcosa di grande per il pianeta. Secondo le stime del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (Unep), lo spreco alimentare contribuisce tra l’8 e il 10% delle emissioni di gas serra a livello globale. In Europa gli sprechi sono responsabili di 86 milioni di tonnellate di anidride carbonica. Con perdite di miliardi di euro per cittadini e aziende.

Aderendo al progetto “Non buttiamola via” le aziende entreranno a far parte di un network di realtà virtuose che vogliono recuperare e ridistribuire le eccedenze a vantaggio dell’intera comunità. Evitare il consumo di preziose risorse economiche e ambientali, infatti, contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 e consente di invertire il circolo vizioso dello spreco.

I beni alimentari e non alimentari recuperati grazie al progetto verranno, quindi, ridistribuiti alle persone in condizioni di povertà e disagio presenti sul territorio grazie all’impegno dei Comitati della Croce Rossa di Roma Capitale, Civitavecchia, Rieti, Paliano, Bassa Sabina, Carbognano e Canino.

Inoltre le aziende potranno risparmiare sui costi di smaltimento delle eccedenze alimentari, godere di benefici fiscali, iscriversi alla piattaforma Regusto, che garantisce un flusso di donazioni sicuro, tracciabile e convertibile in indici di sostenibilità, e dimostrare ai consumatori l’impatto sociale e ambientale delle proprie azioni di responsabilità sociale.

Partecipa al progetto e crea valore per la tua impresa.

Scrivi a sociale@cri.it

Oppure cerca il Comitato Croce Rossa più vicino a te

Segui i consigli contro lo spreco alimentare e condividile con le persone vicine a te.

Partner

Copy link
Powered by Social Snap