Nel suo 160° anniversario la Croce Rossa Italiana celebra le Volontarie e i Volontari che, con il loro costante impegno, l’hanno fondata e fatta crescere, rendendola uno dei capisaldi del Volontariato in Italia. Le Infermiere Volontarie hanno contribuito e proseguono in questo grande obiettivo, guidate dai Principi e dai Valori del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.
L’Ispettrice Nazionale Sorella Emilia Bruna Scarcella, ricorda che proprio nella giornata odierna ricorre ufficialmente l’anniversario della fondazione del Corpo, in coincidenza con l’inaugurazione della Scuola per Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana: ci troviamo a Roma, presso l’Ospedale Militare del Celio, sotto l’alto patrocinio della Regina Elena, il 9 febbraio 1908. Già negli anni precedenti Sita Meyer Camperio aveva avviato a Milano, un corso dedicato al soccorso, il primo corso per le “future” Crocerossine. La scuola ha quindi intrapreso la formazione di personale femminile volontario, grazie agli insegnamenti degli Ufficiali medici; 250 furono le prime allieve desiderose di apprendere e rendersi pronte a intervenire in caso di necessità, con preparazione e professionalità. Nel marzo 1909 si contavano circa 700 Infermiere Volontarie diplomate su tutto il territorio italiano. È l’ufficiale inizio della Storia del Corpo delle Infermiere Volontarie, una Storia di Umanità e Cura, di Cuore e Servizio, che celebra oggi i suoi 116 anni.
“Le Infermiere Volontarie sono uno dei capisaldi della Croce Rossa. Forse il nostro simbolo storicamente più riconoscibile da tutte e tutti. Celebrare loro significa celebrare tutti noi e ritrovare proprio nel valore simbolico che esse esprimono il significato dell’aiuto, della cura e del soccorso. La Croce Rossa si compone di tante donne e uomini che scelgono il Volontariato come forma di impegno e di condivisione di valori e principi. Credo che sia bello rivolgere collettivamente alle Crocerossine oggi il nostro più sentito ringraziamento per rappresentare quelle donne che sanno essere da sempre al fianco di chi ha più bisogno e servire con orgoglio il nostro Paese”. Le parole del Presidente nazionale CRI Rosario Valastro in occasione dei 116 anni del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana.