Sabato 28 ottobre, il Presidente della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, ha inaugurato la Conferenza CRI dedicata al 160° Anniversario dell’Emblema della Croce Rossa.
La Conferenza si è aperta alla presenza del Capo Delegazione del CICR di Parigi, Christophe Martin, e del Presidente della Commissione per lo Studio e lo Sviluppo del DIU del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Filippo Formica. L’evento, organizzato sotto la direzione di Erwin Kob – Focal Point Nazionale ‘Tutela dell’Emblema’– insieme a Marzia Como – Delegata Nazionale Principi e Valori Umanitari – ha rappresentato un importante momento di aggiornamento per i partecipanti, tra cui oltre 150 istruttori di Diritto Internazionale Umanitario e Divulgatori della Storia CRI provenienti da ogni parte del Paese, che si sono riuniti per approfondire la conoscenza della materia.
Molte le tematiche che sono state affrontate, fra cui un excursus relativo alla storia dell’emblema di Croce Rossa, e alla pluralità ed unicità degli emblemi della Croce Rossa, della Mezzaluna Rossa e del Cristallo Rosso, grazie a un intervento in videomessaggio di François Bugnion, già Direttore del Dipartimento di Diritto Internazionale (CICR) e Membro Onorario del CICR.
Non solo la storia e il passato dell’Emblema, ma anche una visione verso il futuro, grazie all’intervento di due ospiti del CICR, Samit D’Cunha e Mauro Vignati, che hanno presentato il progetto dell’Emblema Digitale. A seguire, si è dato modo di sottolineare anche l’importanza e il valore dell’Emblema di Croce Rossa sia in tempo di pace, ma anche di conflitto armato, tema attualissimo al giorno d’oggi.
Per concludere, si è vista la premiazione del concorso “La Forza dell’Emblema: Contest Grafico“. Lo scopo è stato quello di offrire l’opportunità di divulgare aspetti particolari sul tema, contribuendo al progetto di tutela dell’emblema in una forma diversa di comunicazione, rapida, efficace e sintetica. La votazione per l’attribuzione dei premi è stata effettuata dai partecipanti alla Conferenza, tenendo conto dell’originalità, dei contenuti, e dell’iconografia e grafica dei poster.
Le registrazioni e le presentazioni dei relatori saranno disponibili su Training CRI nel corso delle prossime settimane.