A Benevento il workshop dedicato ai Giovani CRI Campania
Quali sono le sfide del futuro che dovremo affrontare? E quali azioni e strategie possiamo intraprendere per raggiungere i nostri obiettivi? A queste domande abbiamo risposto ieri durante il Workshop Future Routes a Benevento, organizzato durante il Meeting Regionale dei Giovani CRI della Campania.
Scegliere la previsione strategica come strumento per potenziare le capacità decisionali del volontariato. È stato questo il tema del workshop durante il quale trenta volontari giovani hanno partecipato attivamente, mettendosi in gioco in prima persona per rispondere agli interrogativi sul futuro del volontariato e sulle possibili evoluzioni dell’Associazione. Un momento dedicato alla sperimentazione durante il quale i partecipanti, con creatività e collaborazione, hanno utilizzando un approccio orientato al futuro, sfidando i modelli mentali esistenti e puntando tutto sull’utilizzo dell’immaginazione e degli strumenti analitici.
“Future Routes è un workshop della Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) che abbiamo adattato al contesto italiano”, racconta Gabriele Bellocchi, Delegato Tecnico Nazionale per Innovazione e Volontariato. “Rappresenta non solo uno strumento per prevedere le sfide future, ma anche le opportunità e aiuterà la Croce Rossa Italiana a rafforzare le sue capacità di previsione strategica”, aggiunge Bellocchi. “Abbiamo scelto di iniziare da Benevento durante un evento dei giovani, presente e futuro della nostra Associazione, proprio per il loro ruolo all’interno della CRI. Questo è solo il primo di tanti incontri che proporremo in tutto il territorio nazionale nel 2024″.
“La volontà di ospitare il workshop Futures Routes nasce dalla consapevolezza di voler fornire ai volontari degli strumenti per una pianificazione strategica responsabile del futuro” ha dichiarato Marianna Ferrara, Rappresentante dei Giovani CRI Campania. “Il meeting regionale dei giovani è la cornice adatta per formare dei sognatori responsabili, attenti agli stimoli provenienti dai contesti che ci circondano e capaci di muoversi con sicurezza nel presente disegnando le rotte del futuro”.