INNOVAZIONE IN CRI - RedCloud, le buone pratiche e tutte le opportunità da cogliere per generare innovazione in CRI SPECIALE INFOBANDI

Nuovo appuntamento con la news dedicata all’Innovazione in CRI! All’interno una sezione speciale dedicata alle opportunità pubblicate questo mese nell’ambiente Innovation Hub di RedCloud, con particolare attenzione ai bandi di finanziamento per i Comitati CRI.

In primo piano nel mese di settembre due importanti appuntamenti di crescita e confronto: il meeting DTR Innovazione, che si è tenuto a Bresso (MI) presso il Centro Formazione Nazionale CRI e l’evento “Le competenze digitali per il Volontariato”, ospitato a Roma dalla Fondazione Mondo Digitale. In più, come di consueto, la rassegna delle Buone Pratiche da cui poter trarre ispirazione, questo mese dedicata a iniziative promosse a livello locale per accrescere la visibilità dell’Associazione sul territorio e attrarre nuovi volontari.

Buona lettura!

Innovazione in CRI

Meeting DTR Innovazione e referenti RedCloud.
29 settembre – 1 ottobre Bresso (MI)

Secondo appuntamento dell’anno in presenza per i Delegati Tecnici Regionali all’Innovazione e i referenti della piattaforma RedCloud. Dopo l’appuntamento di Roma a giugno, è stata la volta di Bresso (MI). La struttura del Centro Formazione Nazionale CRI ha ospitato i lavori accogliendo più di 30 partecipanti rappresentanti di 16 territori regionali. Il meeting è stata occasione per mettere a fuoco lo stato dell’arte e i prossimi sviluppi della piattaforma RedCloud, oltre che delle altre attività di ambito innovazione che si stanno portando avanti o sono in via di lancio a livello nazionale.

Un momento di coordinamento, ma anche di coprogettazione, elaborazione di proposte per il futuro e contaminazione di esperienze e competenze. L’attività del venerdì si è focalizzata sui nuovi ambienti della piattaforma redcloud, in particolare Innovation Hub. Il sabato è stato interamente dedicato alla restituzione dei gruppi di lavoro dell’estate, in cui sono state esplorate soluzioni da implementare nell’ambito della promozione dell’innovazione e degli strumenti in essere all’interno dell’Associazione, quali ad esempio quello dell’App +CRI. La domenica mattina è stata improntata alla sperimentazione di nuove metodologie di previsione strategica e alla visita itinerante del magnifico centro polifunzionale di Bresso. 

Alleniamo le competenze digitali della CRI – La formazione CRI con Fondazione Mondo Digitale

A inizio settembre un gruppo di volontari e dipendenti è stato protagonista delle attività di formazione organizzate in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, presso la loro Palestra dell’Innovazione di Roma, uno spazio adatto a favorire la condivisione di competenze e l’apprendimento esperienziale.

Lo scopo del weekend è stato infatti quello di promuovere le capacità di innovazione del personale dell’Associazione, volontario e dipendente, in modo da ideare risposte di intervento adeguate ai bisogni emergenti, anche attraverso l’applicazione di metodologie e tecnologie innovative ai servizi della CRI.

Durante il primo giorno i partecipanti hanno vissuto un’esperienza immersiva e laboratoriale per acquisire consapevolezza sull’utilizzo di alcuni strumenti innovativi e trovare ispirazione per contribuire alla trasformazione digitale dell’Associazione. In particolare, hanno esplorato il mondo della comunicazione multimediale, della realtà virtuale e si sono messi alla prova nella programmazione digitale di robot e nella progettazione di stampe 3D. La seconda giornata è stata impegnata da attività di design thinking, alla scoperta del metodo Lego Serious Play per la generazione e accelerazione di idee.

Leggi di più

RedCloud - La piattaforma di innovazione dei Comitati della CRI

Magazzino delle Buone Pratiche – La rassegna delle soluzioni del mese

Sei un volontario CRI e sei alla ricerca di nuove soluzioni per il tuo Comitato?
Vai su Redcloud, esplora il Magazzino delle Buone Pratiche e accedi ad un database di servizi e attività implementate con successo sul territorio nazionale.

CRI, OLTRE LA DIVISA
Comitato CRI Marche

Come raccontare dentro e fuori l’Associazione chi siamo e cosa facciamo? ll Comitato Regionale delle Marche lo ha fatto utilizzando uno dei social network più diffusi proponendo un palinsesto di contenuti semplice e alla portata di tutti. Protagonisti gli stessi volontari, che si raccontano al di fuori del loro ruolo in CRI. Un format comunicativo efficace e facilmente replicabile.

Scopri di più su RedCloud*

RACCONTIAMOCI
Comitato di Palermo (Sicilia)

Il Comitato di Palermo si racconta valorizzando le partnership territoriali e le competenze degli stessi volontari nell’ambito della produzione audiovisiva. Un modello pratico che rafforza il posizionamento del Comitato sul territorio, capitalizzando le soluzioni e le risorse già presenti all’interno dell’Associazione.

Scopri di più su RedCloud*

CAMPAGNA SOCIO SOSTENITORE
Comitato di Urbino (Marche)

Non tutti hanno la possibilità o il tempo di prestare servizio continuativo ma vorrebbero comunque dare un contributo alla CRI. Il Comitato di Urbino sta sperimentando una soluzione per fidelizzare le persone interessate al tema del volontariato e avvicinarsi all’Associazione, agendo in una logica di sviluppo di prossimità e coinvolgendo gli esercizi commerciali di zona.

Scopri di più su RedCloud*

Innovation Hub - Scopri le ultime opportunità

Questo mese in rilievo

Intelligenza Artificiale per il Terzo Settore
Opportunità per tutti i Comitati CRI

Un ciclo gratuito di incontri online in cui si affrontano in modo semplice i temi chiave dell’AI, offrendo una panoramica degli strumenti per migliorare la comunicazione, la raccolta fondi e l’efficienza delle organizzazioni non profit.

Dal 21 settembre al 19 ottobre

Vai all’opportunità*

“Get data!” – Webinar di approfondimento sulla raccolta e gestione dati
Opportunità per tutti i Comitati CRI

“Get data!” è il programma lanciato da Soleterre e Gnucoop a partire da settembre 2023 per accompagnare le organizzazioni della cooperazione internazionale e gli enti del terzo settore a diventare delle vere “data-driven organizations”. Tra settembre e ottobre tre webinar online gratuiti per presentare il percorso con casi studio e buone pratiche nella raccolta e gestione dei dati organizzativi.

Vai all’opportunità*

Le Giornate di Bertinoro 2023
Opportunità per tutti i Comitati CRI

Anche quest’anno appuntamento il 13 e 14 ottobre a Bertinoro (Emilia-Romagna) con l’evento dedicato all’economia civile e ai suoi mutamenti. Previsto un programma ricco di sessioni e contenuti accessibili online gratuitamente. Tema portante di questa edizione è “OLTRE LA FORMA, risignificare le organizzazioni per generare cambiamento”.

Vai all’opportunità*

Bando Capacity Building 2023
Opportunità per: Lombardia

Attraverso questo bando si intendono sostenere progetti riguardanti investimenti in strumenti, personale e procedure per diversificare e rafforzare l’efficienza gestionale e la sostenibilità economica delle organizzazioni non profit operanti nella provincia di Como.

Scadenza: 20 ottobre 2023

Vai all’opportunità*

Bando per contributi a sostegno di interventi rivolti a preadolescenti, adolescenti e giovani
Opportunità per: Emilia Romagna

Questo bando promosso dalla Regione Emilia Romagna mira a promuovere e favorire attività di socializzazione e di aggregazione degli adolescenti, incentivando la cittadinanza attiva e coinvolgendoli maggiormente nel proprio contesto di appartenenza e nelle opportunità del proprio territorio (culturali, sportive, ricreative e ambientali). A titolo esemplificativo, le attività potranno prevedere: forme di sostegno scolastico e di contrasto alla dispersione scolastica; attività di inclusione, di socializzazione e di sviluppo digitale attraverso un uso consapevole delle nuove tecnologie; interventi di mobilità e sviluppo sostenibile, promuovendo il risparmio energetico, l’educazione e sensibilizzazione verso stili di vita sani; forme di educazione tra pari, in modo da valorizzare i ragazzi, le loro risorse e sviluppare la capacità di aiutarsi tra coetanei.

Scadenza: 24 ottobre 2023

Vai all’opportunità*

Bando 04/23: Inclusione e Benessere
Opportunità per: Toscana e Liguria

Attraverso questo bando la Fondazione Carispezia intende sostenere iniziative e/o progetti, di massimo 3.000 euro, realizzati sul territorio di competenza (provincia della Spezia e comuni limitrofi). Le iniziative devono essere inerenti ad almeno una delle seguenti attività: supporto alle varie forme di povertà; attività socio-assistenziali a favore di persone fragili per contrastare emarginazione e disagio; promozione di interventi volti al benessere e alla salvaguardia della comunità, con particolare riferimento alle attività di protezione civile.

Scadenza: 27 ottobre 2023

Vai all’opportunità*

Bando Stai – Sviluppo Territoriale Aree Interne
Opportunità per tutti i Comitati CRI

Questo bando promosso dalla Chiesa Valdese intende sostenere interventi di sviluppo territoriale nelle Aree Interne, definite come quelle aree, spesso di piccole dimensioni, significativamente distanti dai centri di offerta di servizi essenziali di istruzione, salute e mobilità. Il bando prevede tre fasi di attuazione: dalla presentazione dell’idea progettuale all’implementazione delle attività, passando per una analisi di fattibilità che potrà essere condotta con il supporto di un consulente esterno.

Scadenza: 31 ottobre 2023

Vai all’opportunità*

Bando Integrazione Europea e interesse regionale
Opportunità per: P.A. di Trento e Bolzano

Il presente bando si pone come obiettivo quello di sostenere iniziative che favoriscano e sviluppino il processo di integrazione europea o che corrispondano a particolari interessi regionali. Sono ammesse al finanziamento attività che abbiano come fine la collaborazione interregionale e transfrontaliera. I richiedenti devono avere sede in regione e avere svolto un’attività di almeno due anni consecutivi sul territorio.

Scadenza: 30 novembre 2023

Vai all’opportunità*

Bando Richieste Libere 2023
Opportunità per: Umbria

La Fondazione Perugia attraverso questo bando intende finanziare progetti promossi da Enti del Terzo Settore che abbiano una ricaduta esclusiva in uno o più dei territori di competenza della Fondazione stessa. Potranno essere presentati progetti e iniziative, esclusi i progetti di ricerca a qualsiasi titolo, nei seguenti settori: Educazione, Istruzione e Formazione; Arte, Attività e Beni Culturali; Volontariato, Filantropia e Beneficenza; Sviluppo Locale ed Edilizia Popolare Locale; Protezione e Qualità Ambientale; Salute Pubblica, Medicina Preventiva e Riabilitativa.

Scadenza: 4 dicembre 2023

Vai all’opportunità*

Avviso Let’s Digital
Opportunità per Toscana

Let’s Digital è l’avviso promosso da Fondazione Mps rivolto a tutti gli Enti del Terzo Settore della provincia di Siena che si vorranno impegnare nel seguire un percorso personalizzato con l’obiettivo di accrescere le proprie competenze digitali. Il bando è “a sportello” e sarà attivo fino ad esaurimento risorse.

Vai all’opportunità*

Contributi BCC Felsinea – Insieme per fare di più
Opportunità per: Emilia Romagna e Toscana

La BCC FELSINEA credito cooperativo Italiano attraverso l’erogazione di contributi liberali e di beneficenza supporta e promuove eventi ed iniziative in vari ambiti sociali: scuola, cultura, solidarietà, assistenza socio-sanitaria, promozione del territorio, sport, iniziative parrocchiali e umanitarie. Territori di riferimento sono l’Emilia-Romagna (nelle province di Bologna e Modena) e la Toscana (nelle province di Firenze, Pistoia e Prato).

Vai all’opportunità*

Contributi Fondazione ASM
Opportunità per: Lombardia

La Fondazione ASM riceve idee e proposte progettuali da parte di Enti del Terzo Settore costituiti da almeno sei mesi. Le iniziative presentate devono svolgersi nei territori di Bergamo e Brescia.

 

Vai all’opportunità*

Innovazione_3-768x768

          *Nota bene: l’accesso alla piattaforma è vincolato al log-in sul portale Gaia

Vuoi ulteriori informazioni? Contatta il Team a innovazione@cri.it

Copy link
Powered by Social Snap