Si è svolta mercoledì 27 settembre, presso la Sala Solferino della Croce Rossa Italiana in Via Bernardino Ramazzini 31, la cerimonia di consegna delle Medaglie d’Oro al merito “alla memoria” della CRI alle Regine Elena e Maria José di Savoia.
Le medaglie sono state consegnate dal Presidente Nazionale, Rosario Valastro, al nipote delle due regine Emanuele Filiberto di Savoia, accompagnato dalla moglie Clotilde e la figlia Vittoria.
Alla cerimonia hanno preso parte, inoltre, l’Ispettore Nazionale del Corpo Militare Volontario, l’Ispettrice Nazionale del Corpo delle Infermiere Volontarie, il Segretario Generale e una rappresentanza della Commissione didattica sulla storia della CRI.
Dopo alcuni cenni biografici sulle vite delle due Sovrane, Emanuele Filiberto ha voluto ringraziare la Croce Rossa Italiana per questo riconoscimento, sottolineando il profondo legame storico tra la CRI e la sua famiglia, fin dalle origini.
La Regina Elena, proclamata Prima Infermiera d’Italia, trasformò il Quirinale in ospedale per i feriti della Prima Guerra Mondiale, mentre la Regina Maria José di Savoia, che fu Ispettrice Nazionale delle Infermiere Volontarie dal 1939 al 1946, diresse l’opera di soccorso durante la Seconda Guerra Mondiale.
News Notizie dal territorio
Progetto DiverCity Plus: apre a Civitavecchia lo sportello di ascolto e consulenza LGBTQIA+
Si è svolta lunedì 30 dicembre la conferenza stampa di presentazione del progetto DiverCity Plus, iniziativa promossa dal Comune e dalla Croce Rossa di Civitavecchia che favorisce le azioni per la prevenzione e il contrasto delle Leggi tutto…