Il progetto finanziato dalla Croce Rossa Italiana per supportare lo sviluppo della Consorella
Innovazione e tecnologia per migliorare la capacità di intervento della Croce Rossa salvadoregna. È l’obiettivo del progetto “Riduzione del gap tecnologico nei comitati della Croce Rossa salvadoregna”, finanziato dalla Croce Rossa Italiana nell’ambito delle iniziative di rafforzamento e modernizzazione previsti dal Piano Strategico di Sviluppo 2022 -2026 della Consorella.
Grazie a questo progetto, la Croce Rossa salvadoregna ha consegnato strumenti informatici e di supporto tecnologico a ben 29 filiali in tutto il Paese. L’iniziativa – infatti – punta a migliorare i processi amministrativi e operativi attraverso il rafforzamento della conoscenza e delle competenze digitali delle operatrici e operatori impegnati nei comitati locali, consentendo loro di fornire risposte più tempestive.
L’attrezzatura consegnata sul territorio comprende scrivanie in metallo, computer con stampanti multifunzionali, batterie UPS, webcam, mouse, tastiere e licenze di utilizzo dei programmi operativi Office e Windows.
La consegna simbolica è stata effettuata dal Presidente della Croce Rossa salvadoregna, Dottor Benjamín Ruiz Rodas, insieme ai membri del Consiglio Esecutivo, al Delegato Internazionale della Croce Rossa Italiana, Edoardo Costa, e altri membri della governance locale.
Con questa consegna, la Consorella è ora in grado di potenziare la propria gestione delle informazioni, l’accesso alla formazione istituzionale online e i processi di reporting mensile.
Il progetto prevede, inoltre, una seconda fase di sviluppo che punterà a rafforzare le capacità di gestione e intervento dei comitati non coinvolti nella fase iniziale puntando – quindi – sull’efficientamento delle attività di tutti gli operatori e volontari impegnati sul territorio.