IFRC

Il 12 Agosto si celebra la Giornata Internazionale dei Giovani istituita dalle Nazioni Unite. L’argomento scelto per il 2023 è “Competenze verdi per i giovani: Verso un mondo sostenibile”.

La Croce Rossa Italiana attraverso i suoi oltre 40.000 Giovani ha sviluppato diverse attività in materia di educazione ambientale e alla sostenibilità. Tra i progetti verdi spiccano i Green Camps, campi estivi gratuiti residenziali e non residenziali sul tema della tutela dell’ambiente per minori tra gli 8 e i 17 anni. Quest’anno è stato promosso e realizzato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il concorso “Change yourself and Act!” che si è concentrato sul cambiamento climatico e ha visto la partecipazione di studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Inoltre i Giovani CRI non smettono mai di promuovere attività di sensibilizzazione e informazione rivolte sia agli studenti attraverso corsi di formazione che alla comunità tutta con la realizzazione, ad esempio, di eventi in piazza.

“L’educazione ambientale è un tema caro ai Giovani CRI. In questo senso dobbiamo, tramite progetti come i Green Camps, continuare a sensibilizzare la popolazione sulla transizione ecologica attraverso la formazione nei Comitati, nelle scuole e nelle piazze.” Dichiara Edoardo Italia Vice Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana e Rappresentante dei Giovani CRI.

“Il cambiamento climatico rappresenta una sfida centrale per lo sviluppo ecologico. Il passaggio a un mondo sostenibile è fondamentale. Aumentare la consapevolezza nella pubblica opinione e tra le persone rappresenta il successo di un modello di transizione ecologica che ci può portare verso un mondo più verde.” Così Rosario Valastro Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana.

Categorie: GiovaniNews

Copy link
Powered by Social Snap