Il 12 Agosto si celebra la Giornata Internazionale dei Giovani istituita dalle Nazioni Unite. L’argomento scelto per il 2023 è “Competenze verdi per i giovani: Verso un mondo sostenibile”.
La Croce Rossa Italiana attraverso i suoi oltre 40.000 Giovani ha sviluppato diverse attività in materia di educazione ambientale e alla sostenibilità. Tra i progetti verdi spiccano i Green Camps, campi estivi gratuiti residenziali e non residenziali sul tema della tutela dell’ambiente per minori tra gli 8 e i 17 anni. Quest’anno è stato promosso e realizzato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il concorso “Change yourself and Act!” che si è concentrato sul cambiamento climatico e ha visto la partecipazione di studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Inoltre i Giovani CRI non smettono mai di promuovere attività di sensibilizzazione e informazione rivolte sia agli studenti attraverso corsi di formazione che alla comunità tutta con la realizzazione, ad esempio, di eventi in piazza.
“L’educazione ambientale è un tema caro ai Giovani CRI. In questo senso dobbiamo, tramite progetti come i Green Camps, continuare a sensibilizzare la popolazione sulla transizione ecologica attraverso la formazione nei Comitati, nelle scuole e nelle piazze.” Dichiara Edoardo Italia Vice Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana e Rappresentante dei Giovani CRI.
“Il cambiamento climatico rappresenta una sfida centrale per lo sviluppo ecologico. Il passaggio a un mondo sostenibile è fondamentale. Aumentare la consapevolezza nella pubblica opinione e tra le persone rappresenta il successo di un modello di transizione ecologica che ci può portare verso un mondo più verde.” Così Rosario Valastro Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana.