L’esperienza del IFRC Global Innovation Summit in Kenya e la rassegna delle Buone Pratiche. Speciale infobandi
Nuovo appuntamento con la news dedicata all’Innovazione in CRI! All’interno una sezione speciale dedicata alle opportunità pubblicate questo mese nell’ambiente Innovation Hub di RedCloud, con particolare attenzione ai bandi di finanziamento per i Comitati CRI. Nella news in primo piano l’esperienza del IFRC Global Innovation Summit, che si è tenuto in Kenya alla fine di giugno. In più, come di consueto, la rassegna delle Buone Pratiche da cui poter trarre ispirazione, questo mese dedicata a iniziative promosse a livello locale nel segno della circolarità e sostenibilità ambientale.
Buona lettura!
Innovazione in CRI
In Kenya si è concluso il GIS 23 – IFRC Global Innovation Summit
Dal 26 al 28 giugno scorso, a Nairobi in Kenya, si è svolto il Global Innovation Summit, il vertice di IFRC dedicato all’innovazione in campo umanitario. L’evento, ospitato dalla Croce Rossa Kenyana e co- organizzato dalla Solferino Academy, ha raccolto i rappresentanti di più di 70 Società Nazionali dando loro la possibilità di mostrare le esperienze di trasformazione più significative che stanno portando avanti a livello domestico e internazionale.
Moltissime le soluzioni e i programmi sperimentali svelati all’interno della rassegna attraverso workshop interattivi, sessioni informative e presentazione di casi studio.
I temi trattati sono stati trasversali e connessi ai trend e alle sfide il Movimento si trova ad affrontare in questo periodo storico: nuovi modelli di volontariato e di engagement delle comunità, la trasformazione digitale, gli strumenti di finanza innovativa e i sistemi innovativi di risposta alle emergenze causate dal cambiamento climatico. Croce Rossa Italiana è stata presente con una delegazione composta sia da dipendenti sia da volontari CRI, che hanno partecipato attivamente alle sessioni apportando la propria esperienza e presentando alcune buone pratiche associative.
Sul canale YouTube Solferino Voices sono stati pubblicati i contributi salienti delle tre giornate.
Guarda gli highlights
RedCloud - La piattaforma di innovazione dei Comitati della CRI
Magazzino delle Buone Pratiche – La rassegna delle soluzioni del mese
ACQUA PUBBLICA
Comitato di Pesaro (Marche)
ll Comitato ha individuato una soluzione più ecologica ed economica ai consueti “boccioni” e bicchieri di plastica installando un erogatore allacciato alla rete idrica pubblica. L’erogatore filtra e raffredda l’acqua, è posizionato all’interno della sede associativa e tutti possono accedervi per riempire la propria borraccia.
EFFICIENTAMNTO ENERGETICO PRESSO LA SEDE
Comitato CRI Sicilia
Il comitato Regionale Sicilia ha affrontato alcune attività di ristrutturazione della propria sede. L’occasione è stata colta per incrementare l’efficientamento energetico e migliorare l’impatto ambientale, in risposta alla crisi climatica ed energetica che sta attualmente colpendo il pianeta.
RED CLOTHES
Comitato di Val d’Agri (Basilicata)
Come rendere più sostenibile il sistema di gestione dell’attività di raccolta indumenti minimizzando gli sprechi e promuovendo la sostenibilità finanziaria del Comitato? La CRI Val D’Agri ha adottato una soluzione semplice e brillante alla portata di tutti sfruttando il potere della sharing economy.
Innovation Hub - Scopri le ultime opportunità
Questo mese in rilievo
Partecipazione civica attiva: linee guida per le pratiche collaborative
Opportunità per: Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria
Con questo bando Fondazione Compagnia di San Paolo intende finanziare proposte riguardanti metodi e strumenti a favore della partecipazione civica attiva attraverso la realizzazione di azioni collaborative che stimolino la partecipazione dei cittadini a cause ed iniziative di impegno comune e promuovano il miglioramento della qualità della vita delle comunità in termini di inclusione sociale, qualità urbana, creatività culturale. A titolo indicativo, le iniziative ammissibili possono essere le seguenti: rifunzionalizzazione di spazi pubblici e collettivi; processi e pratiche di amministrazione condivisa dei beni comuni urbani; servizi collaborativi anche digitali per la cittadinanza; pratiche di collaborazione ispirate all’immaginazione civica; pratiche di cittadinanza attiva per lo sviluppo e l’abitabilità dei territori interni e montani etc.
Scadenza: 31 agosto 2023
Contributi liberali Banca D’Italia
Opportunità per tutti i Comitati CRI
Banca d’Italia concede contributi per iniziative che intervengano in particolare nel settore della beneficenza, solidarietà e pubblico interesse rivolte a minori e anziani in stato di bisogno, malati e disabili, persone colpite da forme di esclusione e disagio sociale. Le domande di contributo dovranno indicare l’importo del contributo richiesto ed essere accompagnate da un piano illustrativo volto a definire con precisione e attendibilità il progetto da realizzare.
Scadenza: 31 agosto 2023
Bando Comunità che cura
Opportunità per: Lombardia
Il bando della Fondazione FCNM intende supportare sul territorio nord milanese progetti che promuovano innovazioni nelle attività di cura, favorendo l’accesso ai servizi e la qualità dei percorsi di cura destinati agli anziani, alle persone con disabilità, a componenti della comunità in situazioni di fragilità e vulnerabilità; stimolino connessioni e integrazioni tra interventi caratterizzati da un approccio comunitario e i servizi di cura per l’ageing e la disabilità o comunque a integrazione e diffusione di servizi e prassi già consolidate; offrano soluzioni che permettano di coinvolgere attivamente cittadini fragili nello sviluppo di relazioni comunitarie, in concorso con le realtà sociali e produttive del loro contesto territoriale.
Scadenza: 1 settembre 2023
Bando Entroterra e Domiciliarità
Opportunità per: Liguria
Questo bando di Fondazione Carige intende promuovere a favore delle comunità dell’entroterra di Genova e Imperia interventi socio-psico-educativi al fine di contrastare i fenomeni di isolamento sociale, avviare percorsi di accompagnamento e di sostegno, anche domiciliare, all’autonomia, semplificando i percorsi di accesso alle prestazioni e rafforzando i servizi territoriali di domiciliarità. Il bando ha inoltre la vocazione a dare una risposta tempestiva a bambini e ragazzi vulnerabili, aumentando la capacità degli enti di intercettare minori a rischio. Infine di facilitare la nascita o il rafforzamento di alleanze territoriali tra gli attori del terzo settore, del pubblico e della comunità, migliorando la qualità dei servizi di assistenza domiciliare attraverso la promozione di iniziative innovative, formative e di ricerca.
Scadenza: 18 ottobre 2023
Bando Aperto Welfare
Opportunità per: Toscana e Liguria
Obiettivo del bando è il contrasto all’emarginazione e disagio e la promozione del benessere e l’integrazione dei cittadini, lavorando al potenziamento del ruolo attivo e partecipe di tutte le componenti della società civile, nell’ottica sempre più diffusa di un welfare di comunità. Possono partecipare tutti i soggetti ETS aventi sede legale e/o operativa nel territorio di riferimento della Fondazione Carispezia.
Scadenza: 15 settembre 2023
Bando Erogazioni Ordinarie 2023
Opportunità per: Piemonte e Valle D’Aosta
La Fondazione CRT con il Bando per le Erogazioni Ordinarie 2023 offre opportunità di finanziamento alle Organizzazioni senza scopo di lucro, formalmente costituite prima del 31-12-2021, che perseguano scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico del territorio; operino in una delle seguenti aree: Arte e Cultura, Ricerca e Istruzione, Welfare e Territorio; svolgano un’attività sul territorio delle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta.
Scadenza: 15 settembre 2023
Foundation Open Factory – Innovazione per un impatto sociale e territoriale
Opportunità per: Veneto, Marche e Lombardia
Prende il via la terza edizione di Foundation Open Factory (FOF) con l’obiettivo di incrementare il livello di innovazione degli enti non profit sostenendo – attraverso la collaborazione e la contaminazione con Startup, PMI Innovative, Spinoff e Centri di Ricerca – percorsi di sviluppo di nuove tecnologie in risposta a specifiche esigenze di innovazione espresse dagli enti stessi. La Fondazione finanzia fino a 4 percorsi di co-innovazione tra quelli proposti dagli ETS delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova.
Scadenza: 20 settembre 2023
Fondazione Alta Mane Italia
Opportunità per tutti i Comitati CRI
La Fondazione sostiene progetti volti al miglioramento delle condizioni di vita o di salute delle persone, con particolare attenzione a bambini e giovani, che si trovano in situazioni di estrema emarginazione sociale o di sofferenza psico-fisica, mediante percorsi di sostegno collegati all’esperienza artistica, finalizzati alla loro ripresa psico-fisica e integrazione sociale. A titolo indicativo, le attività che potranno essere finanziate sono: laboratori/interventi artistici di lunga durata per bambini, adolescenti e giovani adulti in contesti di emarginazione sociale o terapeutici; interscambi/visite ai reciproci siti di progetto dei partner; attività di sensibilizzazione e/o ricerca: pubblicazioni, convegni, valutazioni di impatto.
Scadenza: 20 settembre 2023
Changemaker Academy online
Opportunità per tutti i Comitati CRI
Changemaker Academy è la piattaforma gratuita lanciata da Ashoka Italia e Agenzia Nazionale per i Giovani che offre ai giovani la possibilità di acquisire conoscenze, competenze e approfondimenti sul proprio ruolo di protagonisti del cambiamento. All’interno sono disponibili diversi corsi di formazione su diverse tematiche: sostenibilità ambientale, comunicazione e social media, advocacy, community engagement, imprenditorialità sociale, crowdfunding, formazione e accesso al mondo del lavoro, diversità e dialogo interculturale.
Changemaker Days 2023
Opportunità per tutti i Comitati CRI
Changemaker Days 2023 è l’evento promosso da Ashoka Italia e Bottega del Terzo Settore per far incontrare e promuovere la sinergia tra gli innovatori sociali presenti su tutto il territorio nazionale. Quest’anno l’evento si svolgerà ad Ascoli Piceno dal 18 al 23 settembre. 4 giorni di networking, dibattiti e workshop partecipativi immersi nell’ecosistema dell’innovazione sociale italiana, con ospiti e relatori dal mondo privato, non profit e istituzionale.
*Nota bene: l’accesso alla piattaforma è vincolato al log-in sul portale Gaia
Vuoi ulteriori informazioni? Contatta il Team a innovazione@cri.it