Secondo recenti studi, l’1% dei decessi in età pediatrica è causato da ustioni, soprattutto nei minori compresi nella fascia d’età tra 0 e 4 anni. È per questo che il Comitato di Codogno della Croce Rossa Italiana ha avviato un progetto in alcune scuole dell’infanzia per prevenire le ustioni nei più piccoli. L’iniziativa coinvolge bambini, genitori e insegnanti e si pone l’obiettivo di renderli consapevoli dei rischi derivanti da ustioni, così da prevenirle. In che modo? Attraverso una campagna informativa incentrata sulle situazioni di pericolo che si possono presentare nella quotidianità e fornendo indicazioni utili circa i comportamenti corretti da adottare in presenza di fattori di rischio.
Tutto ha inizio con un intervento informativo rivolto ai bambini attraverso una lezione interattiva ed un momento ludico con la simulazione di incidenti e azioni di primo soccorso. Il progetto del Comitato di Codogno della CRI punta inoltre a informare genitori e insegnanti sugli effetti delle ustioni e a formarli sui comportamenti corretti atti a prevenirle così come sugli elementi di primo soccorso necessari.
L’iniziativa, totalmente gratuita, sarà supportata da tre volontarie della Croce Rossa, da un medico pediatra e da un volontario CRI con competenze specifiche in materia di ustioni.
Al termine delle attività, i bambini producono dei disegni a tema che permettono di verificare le informazioni acquisite; a progetto concluso, queste piccole opere verranno esposte in una mostra presso la sede del Comitato di Codogno della CRI.