Si è concluso il XLIV corso nazionale di formazione per Istruttori di Diritto Internazionale Umanitario (DIU) della Croce Rossa Italiana, svoltosi presso la struttura CRI del Comitato Regionale Veneto dal 13 al 27 luglio u.s.
Numerosi i relatori che si sono alternati nel trattare i temi classici del DIU, fino alle tematiche di rilevanza contemporanea, consentendo così ai partecipanti di approfondire la disciplina per una migliore opera di diffusione. Il Presidente Nazionale Rosario Valastro – nel suo saluto sabato 22 luglio – ha sottolineato il valore aggiunto che la consapevolezza di essere promotori dei Valori del DIU porta al personale di CRI ed ha ringraziato il Direttore del corso – vol. Milena-M. Cisilino, il DTN Principi & Valori – vol. Marzia Como e tutti i partecipanti e docenti per l’impegno assunto.
La lectio magistralis finale tenuta dal prof. Edoardo Greppi, Presidente dell’Istituto internazionale di diritto umanitario di Sanremo e medaglia d’oro della CRI, ha concluso i lavori fornendo una riflessione ampia sull’attualità e sull’importanza della condivisione e del rispetto dei dettami normativi quali baluardo di Civiltà.
Congratulazioni ai 30 nuovi Istruttori DIU CRI che saranno subito impiegati nei rispettivi Territori.