IFRC

cooperazione internazionale: una settimana di alta formazione per delegati croce rossa

Essere pronti ad intervenire in modo efficace in qualunque emergenza, comprendere dinamiche locali e internazionali e il ruolo del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Sono questi gli obiettivi del corso di alta formazione IMPACT – International Mobilization and Preparation for ACTion – che quest’anno si è svolto presso il Centro polifunzionale di formazione nazionale ed emergenza della Croce Rossa Italiana a Bresso (Milano).

Una settimana di full immersion durante la quale 25 partecipanti, tra volontari e dipendenti provenienti da tutto il mondo, hanno preso parte a sessioni formative e simulazioni di attività sul campo per prepararsi al ruolo di delegati internazionali della Croce Rossa. Dai fondamenti storici all’approfondimento del Diritto Internazionale Umanitario e della sua applicazione in contesti di crisi, ma anche momenti dedicati alla definizione di un piano strategico d’emergenza e all’approfondimento delle relazioni tra Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC), Comitato Internazionale della Croce Rossa (ICRC) e Società Nazionali. Un’occasione importante per mettersi alla prova, analizzare i diversi contesti di cooperazione internazionale e apprendere le dinamiche del Movimento, la spirito d’azione e la sua capacità di intervento.

Al centro di questa intensa settimana formativa il richiamo costante ai 7 Principi Croce Rossa come fondamenti indiscutibili dell’intervento umanitario e l’opportunità di potersi confrontare con professionisti e docenti esponenti del Movimento Internazionale e della Croce Rossa Italiana.

Copy link
Powered by Social Snap