IFRC

Nel quadro del progetto ESARC la Croce Rossa Italiana finanzia una borsa di Dottorato di Ricerca (PhD), da svolgersi insieme a Fondazione Cima e l’Università di Genova. La borsa riguarda il tema n.6 del PhD in Security, Risk and Vulnerability dell’Università di Genova, dal titolo: “Developing an innovative framework for the integration of situational awareness and Early Warning to Early Action strategies in Disaster Risk Management”

Il dottorato supporta approcci di pianificazione volti a migliorare le capacità di intervento umanitario, lavorando su dati esistenti utilizzati in modo sinergico per supportare la creazione di approcci di protezione civile e una consapevolezza situazionale più strutturata. L’integrazione dell’analisi scientifica per l’analisi dei rischi e il coordinamento integrato – per comprendere le capacità e le azioni di risposta – saranno utilizzate per adattare il quadro di analisi degli aiuti umanitari (come MIRA o il quadro di analisi IFRC) e il quadro di gestione delle crisi (ad esempio ASCOPE-PMESII). Lo sviluppo di tali capacità sarà utilizzato per sostenere e rafforzare i sistemi di gestione delle emergenze e di aiuto umanitario affinché siano più strutturati e applichino procedure e approcci simili alla protezione civile.

L’obiettivo generale del dottorato di ricerca è quindi quello di affrontare la complessità intrinseca dell’EWEA (Early Warning Early Action) e formalizzare un approccio innovativo per pianificare, progettare e implementare strategie EWEA in contesti con scarsa disponibilità di dati e supportare quadri legali e istituzionali. Il candidato analizzerà i sistemi di allerta precoce e di analisi della situazione emergenziale esistenti, identificherà le buone pratiche e le carenze nell’uso di processi di EWEA efficaci per la gestione delle crisi, con particolare attenzione all’intervento umanitario. L’integrazione della tecnologia, come l’analisi dei dati e l’intelligenza artificiale, sarà un elemento essenziale per lo sviluppo dell’attività.

“L’integrazione tra scienza, ricerca e gestione delle emergenze – spiega Lorenzo Massucchielli Responsabile Emergenze Internazionali della Croce Rossa Italiana – è un elemento essenziale per operare in un sistema di protezione civile o di emergenza umanitaria moderno ed efficace. In questo dottorato si vuole operare in un contesto teorico-pratico, così da fattivamente rendere sinergiche attività operative e analisi, al fine di migliorare la capacità di preparazione e risposta”.

Per saperne di più sulla tematica clicca qui.

Candidati entro il 10 luglio alle ore 12.00: https://unige.it/en/students/phd-programmes

Copy link
Powered by Social Snap