croce rossa potenzia il servizio UNITà DI STRADA per garantire maggiore assistenza alle persone senza dimora
“Le notizie di questi giorni sono drammatiche e fanno emergere ancora una volta il problema della vita in strada di tante persone che sono lasciate in una condizione di insicurezza oltre che di estrema povertà”, dichiara il Presidente CRI Rosario Valastro a seguito degli episodi di violenza verso persone senza dimora a Pomigliano d’Arco (Napoli) e Firenze.
“Come Croce Rossa Italiana – aggiunge – con i nostri Volontari siamo impegnati da sempre nell’assistere chi vive condizioni di vita di estrema sofferenza e disagio. Quanto accaduto in questi giorni pone questioni molto urgenti da affrontare. La violenza verso le persone senza dimora è la conseguenza di politiche sociali inefficaci che non trovano negli interventi straordinari e nei piani di emergenza una copertura adeguata ad un fenomeno che sta diventando sempre più preoccupante. La vita in strada ha una molteplicità di aspetti che vanno affrontati con decisione. Si tratta di guardare in faccia la realtà e porvi un argine affinché non prevalga né la violenza né uno stato di degrado per le nostre comunità. Il Volontariato è in prima linea anche in questo ma non basta. Occorre far fronte al fenomeno con un piano straordinario che consenta di recuperare le persone che si trovano in questa condizione”.
Su questo, la Croce Rossa Italiana non può che rinnovare ancora una volta il suo impegno. “Con l’arrivo delle alte temperature – aggiunge, inoltre, Valastro – la Croce Rossa potenzia la sua assistenza per le persone senza dimora. I Volontari e le Unità di Strada sono attive in molte città per portare sostegno a chi si trova in condizione di grave difficoltà e marginalità sociale”.