Ieri in Prefettura il prefetto Maria Luisa Inversini e il presidente della Croce Rossa della Spezia Luigi De Angelis hanno consegnato la benemerenza di 2^ classe della Croce Rossa Italiana a cinque agenti della Guardia di Finanza della Spezia, in segno di riconoscimento per gli otto anni di collaborazione tra le Fiamme Gialle e i Giovani CRI nelle attività di sensibilizzazione volte alla prevenzione dell’abuso e della dipendenza da sostanze stupefacenti. Dal 2015 ad oggi sono stati più di 2.500 gli studenti e oltre 1.000 gli adulti coinvolti in iniziative di sensibilizzazione, sia all’interno delle scuole del territorio che nelle piazze. A ricevere le benemerenze sono stati il Colonnello Benedetto Labianca, il Maggiore Andrea Alessandro Annò, il Luogotenente Diego Ignarro, l’Appuntato Alfio Sebastiano Zarbano e l’Appuntato Luca Rigano.
“Grazie alla Croce Rossa e alla Guardia di Finanza per l’impegno che hanno messo in campo in questi anni – ha dichiarato il prefetto Maria Luisa Inversini – Desidero congratularmi con gli agenti della Guardia di Finanza per la recente operazione con la quale sono riusciti a sventare un ingente traffico di stupefacenti che coinvolgeva più province, compresa quella della Spezia. Il traffico di droga esiste perché esiste la domanda di sostanze stupefacenti, ed è proprio sulla domanda che bisogna intervenire partendo dai più giovani: per questo le attività volte all’educazione dei ragazzi portate avanti da Croce Rossa e Guardia di Finanza sono altrettanto fondamentali che l’attività repressiva”.
“Questa benemerenza è riservata a chi ha promosso gli ideali e le attività della Croce Rossa nell’adempimento dei propri doveri nel suo lavoro quotidiano – ha aggiunto il presidente della CRI Luigi De Angelis – Ci è sembrato un doveroso riconoscimento per la Guardia di Finanza, che in questi otto anni è sempre stata al nostro fianco nelle iniziative di sensibilizzazione dei più giovani. Una sinergia che ha dato ottimi risultati e che è destinata a proseguire e a rafforzarsi anche in futuro”.