Nella sala ovale della Biblioteca di Mortara (PV), sabato 18 marzo u.s., alla presenza dell’Ispettrice Regionale delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Lombardia, Sorella Ornella Zagami, di Autorità locali e di un numeroso pubblico, è stato presentato il libro “Stringi la mia vita – Storia di una Crocerossina”, scritto da Maria Giovanna Fantoli.
Hanno aperto i lavori il Sindaco Ettore Gelosa e il Presidente della Croce Rossa Italiana – Comitato di Mortara, Umberto Fosterni, davanti ad una platea che ha seguito la presentazione della biografia con grande interesse.
L’Ispettrice Regionale ha colto l’occasione per ricordare i 115 anni di fondazione del Corpo delle Infermiere Volontarie, mentre l’Ispettrice Territoriale di Pavia, Sorella Anna Maria Mariani, ha intrattenuto gli ospiti mettendo in luce i tratti salienti della vita della Sorella Ettorina Sampietro, protagonista del libro, esempio di emancipazione e modernità.
Giovanissima, consegue una laurea all’università della Sorbona , in tempi lontani dall’Erasmus, e dona con costante dedizione il suo servizio al Corpo distinguendosi in maniera eccellente in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960.
Il Comitato CRI di Mortara ha avanzato istanza alla municipalità affinché venga conferito a questa Crocerossina, che tanto ha fatto per le comunità, il riconoscimento dell’intitolazione di una via cittadina.

Copy link
Powered by Social Snap