Si è recentemente conclusa l’esercitazione Volpe Bianca 2023 che ha visto coinvolte nello scenario alpino le Truppe Alpine, dell’Aeronautica Militare, dell’Arma dei carabinieri, i paracadutisti dell’Esercito degli Stati Uniti d’America e le truppe di montagna francesi. All’importante attività addestrativa che si è svolta in ambiente montano con condizioni meteorologiche ed ambientali estreme, assimilabili a quelle artiche, il Corpo Militare della Croce Rossa ha fornito gli assetti sanitari che hanno garantito l’assistenza sanitaria sul campo di esercitazione in tutte le fasi della stessa.
Il Corpo ha impiegato numerosi ufficiali medici, infermieri, soccorritori e logisti, 16 automezzi tra ambulanze e veicoli logistici nonché tre motoslitte per l’assistenza e il soccorso sul campo innevato.
Il personale sanitario, sempre presente in ogni fase dell’attività addestrativa, ha operato con costante dedizione e professionalità riscuotendo il plauso dei vertici militari della Difesa per l’attività svolta, riconfermando la centralità che il Corpo riveste nella sinergia con le Forze Armate nell’ambito dell’Ausiliarietà delle stesse.
L’esercitazione si è svolta nelle aree dell’Alta Val Pusteria, della Val Badia, e del Cadore e a Capo Teulada in Sardegna ove hanno operato un ufficiale medico e un infermiere.

Copy link
Powered by Social Snap