Le Crocerossine della Croce Rossa Italiana – Comitato di Brescia hanno partecipato con commozione alle cerimonie organizzate dall’Ana cittadina (Associazione Nazionale Alpini ) per celebrare la toccante ricorrenza dell’80esimo anniversario di Nikolajewka e la prima “Giornata della memoria e del sacrificio degli Alpini”.
Il 28 e il 29 gennaio u.s. la comunità bresciana, accogliendo le settemila penne nere che hanno pacificamente invaso con labari e gagliardetti il centro della città, ha inteso condividerne la gloriosa memoria.
Il Vescovo di Brescia, S.E. Mons. Pierantonio Tremolada, ha officiato in Cattedrale con i Cappellani Militari la Santa Messa in suffragio di coloro che hanno sacrificato la loro vita nel gelo della steppa russa. Una celebrazione cui hanno preso parte il Prefetto Maria Rosaria Laganà, il Sindaco di Brescia Emilio Del Bono, il Comandante delle Truppe Alpine Generale C.A. Ignazio Gamba, la Presidente del Comitato Croce Rossa di Brescia Carolina David con l’Ispettrice Territoriale Augusta Amolini, tra numerose Autorità civili, militari e religiose.
Il Presidente Sezionale Gian Battista Turrini ha commemorato i caduti davanti alla lapide nella struttura “Scuola Nikolajewka”, gestita dalla Sezione ANA di Brescia e definita il “monumento vivente”, perché intitolata a quegli eroi di cui ne onora la memoria svolgendo compiti di alto contenuto solidale e ospitando persone con gravi disabilità che necessitano di assistenza.

Copy link
Powered by Social Snap