INNOVAZIONE IN CRI - RedCloud, le buone pratiche e tutte le opportunità da cogliere per generare innovazione in CRI

Ultimo appuntamento dell’anno per la news dedicata all’Innovazione in CRI! Questo mese raccontiamo il percorso di elaborazione della strategia associativa sull’Innovazione, che ha fatto tappa a Roma e ha visto il contributo di tanti volontari provenienti da tutta Italia. All’interno ampio spazio anche alla piattaforma RedCloud: per tutti coloro che volessero approfondire i contenuti e le funzionalità della piattaforma, è ora disponibile online il webinar di presentazione del nuovo ambiente Innovation Hub. In più, come di consueto, la rassegna delle Buone Pratiche da cui poter trarre ispirazione – questo mese con un focus speciale su alcune soluzioni che integrano il principio della sostenibilità ambientale con gli obiettivi di inclusione sociale, sviluppo delle competenze digitali e tutela della salute. Infine una selezione di opportunità di finanziamento, eventi e formazione per i Comitati e i Volontari CRI facilmente consultabili nel nuovo Innovation Hub.

Buona lettura!

Innovazione in CRI

Tra il 4 e il 6 novembre, a Roma presso la sede del Comitato Nazionale si è tenuto l’evento Pop-up – Workshop sulla strategia di Innovazione della CRI. Una tre giorni di discussione, focus e confronto a livello nazionale tra rappresentanti della governance regionale, delegati tecnici e staff nazionale per definire la futura Strategia di Innovazione della Croce Rossa Italiana. Il workshop è stato il terzo appuntamento del percorso di co-creazione, che è stato avviato un anno fa a Bresso (Milano) e che ha fatto tappa lo scorso maggio a Settimo Torinese (Torino).

L’ obiettivo è di dare alla luce un piano strategico sull’innovazione che possa guidare la CRI nelle sfide cruciali dei prossimi anni e che sia allineato alla Strategia 2018 – 2030 dell’Associazione.

Leggi la news

RedCloud – Webinar di presentazione del nuovo Innovation Hub

Su RedCloud è online il nuovo ambiente Innovation Hub, pensato con lo scopo di facilitare l’accesso alle opportunità di sviluppo organizzativo, crescita e contaminazione verso l’esterno dell’Associazione.

La sezione infatti offre a tutti gli utenti di Gaia un database sempre aggiornato di opportunità di finanziamento, formazione e eventi di networking validi su tutto il territorio nazionale.

Sabato 26 novembre è andato in onda il webinar di presentazione ufficiale dell’Innovation Hub, in cui sono stati presentati al pubblico contenuti e funzionalità del nuovo ambiente.

La seconda parte della sessione è stata dedicata agli aggiornamenti del Magazzino delle Buone Pratiche e alle risposte dei dubbi dei partecipanti. Il webinar è ora disponibile su Training CRI.

Vai alla sezione dedicata

RedCloud - Il magazzino delle buone pratiche E LA RASSEGNA DI SOLUZIONI DEL MESE

SARTORIA TRINACRIA SOLIDALE
Comitato di Trapani (Sicilia)

Un’iniziativa promossa dal Comitato CRI di Trapani, in collaborazione con il centro diurno Solidalmente, in cui si intrecciano in modo virtuoso inclusione sociale, inserimento lavorativo ed economia circolare. Con il supporto dei volontari, gli abiti usati recuperati sono stati lavorati da ragazzi diversamente abili, trasformati in manufatti e messi in commercio. La sperimentazione lanciata quest’anno ha avuto grande successo e aspira a strutturarsi nel futuro per offrire concrete opportunità di lavoro ad una platea maggiore di beneficiari. Prossimo step sarà infatti quello di costituire una impresa sociale, attivare dei percorsi professionalizzanti di sartoria e un sito e-commerce per la commercializzazione dei prodotti.

Scopri di più su RedCloud*

T-RICLICCO
Comitato di Ivrea (Piemonte)

Dare nuova vita ai dispositivi dismessi, abbattendo l’impatto ambientale e contribuendo a ridurre il divario digitale, è la sfida di questo progetto promosso dal Comitato CRI di Ivrea. I computer dismessi dalle aziende e dalle scuole del territorio, vengono rigenerati e messi a disposizione di studenti e famiglie meno abbienti. Il coinvolgimento della rete scolastica e delle associazioni del territorio, sin dalla fase di progettazione, ha permesso di ampliare il focus di intervento alla formazione digitale, valorizzando i programmi di PCTO (ex alternanza scuola lavoro) e il coinvolgimento dei volontari del Comitato impiegati come “tutor didattici” nei laboratori di informatica.

Scopri di più su RedCloud*

AMORE A PRIMA VISTA
Comitato di Pescara (Abruzzo)

Il Comitato CRI di Pescara ha lanciato un servizio innovativo di ottica “solidale” rivolto a adulti e bambini, in collaborazione con un ottico convenzionato e un noto marchio di occhiali da vista. Il servizio è ispirato ad un approccio che integra fortemente la sostenibilità sociale con quella ambientale: prevede infatti per le famiglie con maggiori difficoltà economiche l’erogazione di visite gratuite e la fornitura di lenti e montature rigenerate da occhiali non più utilizzati. Nessun costo per le famiglie e impatto ambientale minimizzato!

Scopri di più su RedCloud*

Innovation Hub - Scopri le ultime opportunità

Questo mese in rilievo

Bando “Welfare di Comunità”

Il bando promuove interventi realizzati dagli ETS nell’ambito territoriale della Fondazione Cassa di Risparmio Terni e Narni indirizzati a aiutare le persone in condizione di disagio economico, supportare i giovani e gli adolescenti nel periodo post-pandemico, promuovere forme integrate di cura ed assistenza degli anziani e disabili. Finanziamento massimo: 60.000 euro.

Scadenza: 31 gennaio 2023

Vai all’opportunità

Mappe e ambientale, come usare strumenti geografici per raccontare storie

Un webinar per approfondire gli strumenti più adatti a mappare le aree critiche e rendere efficace e attraente la narrazione digitale dei cambiamenti climatici. Quando? Mercoledì 11 gennaio dalle ore 16 alle 18. Obbligatoria la registrazione online (gratuita).

Vai all’opportunità

Borse di studio dedicate alla CRI per i Master dell’Università di Ferrara

Ancora disponibili alcune borse di studio per iscriversi ai corsi promossi dalla Master UNIFE School (Università di Ferrara). Le agevolazioni economiche sono rivolte a tutti i volontari e dipendenti CRI interessati ai master di 1° e 2° livello promossi dall’Ateneo in diversi ambiti (infermieristica, management dei servizi sanitari, tutela dei minori). Scadenza per richiedere la borsa: 10 gennaio 2023.

Vai all’opportunità

          *Nota bene: l’accesso alla piattaforma è vincolato al log-in sul portale Gaia

Vuoi ulteriori informazioni? Contatta il Team a innovazione@cri.it

Copy link
Powered by Social Snap