Il 30 settembre, 1 e 2 ottobre i Volontari CRI saranno al fianco di Legambiente per promuovere un "Clima di Pace"
Anche quest’anno la Croce Rossa Italiana è al fianco di Legambiente per “Puliamo il mondo”. Una campagna che oggi arriva alla sua trentesima edizione, conosciuta in tutto il mondo anche con il nome di “Clean up the World”, nata come iniziativa spontaneamente per promuovere i principi del rispetto ambientale e della solidarietà.
Quest’anno sono 27 i Comitati CRI in tutto il territorio nazionale che hanno aderito alla campagna e che, nel weekend dal 30 settembre al 2 ottobre, insieme ai volontari Legambiente, svolgeranno eventi di partecipazione attiva e sensibilizzazione nel loro territorio.
L’obiettivo dell’iniziativa, infatti, è quello di promuovere e implementare la rigenerazione di siti urbani e periurbani sottratti alle comunità locali dal degrado e dall’abbandono di rifiuti oltre che costruito territori di pace, dove la giustizia ambientale coincida con la giustizia sociale. La campagna “Puliamo il mondo”, oggi più che mai, mira al coinvolgimento delle Comunità per la riqualifica degli spazi pubblici attraverso la transizione ecologica e la promozione di un clima di dialogo e inclusione delle frange più emarginate della popolazione. Luoghi in cui i diritti e l’accoglienza non siano negati a nessuna persona, a prescindere che sia in fuga da una guerra, dagli effetti dei cambiamenti climatici o semplicemente in cerca di un futuro migliore. Da qui nasce, quindi, il messaggio della trentesima edizione: Puliamo il Mondo “PER UN CLIMA DI PACE”.