L’anno scolastico 2022/2023 è iniziato e la Croce Rossa Italiana rilancia, insieme al Ministero dell’Istruzione, il “Progetto MI”, che ha l’obiettivo di favorire la formazione e lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze dei giovani, contribuendo alla loro crescita positiva e diffondendo la cultura del volontariato e della cittadinanza attiva tra gli studenti.

L’iniziativa prevede la realizzazione di corsi didattici e laboratori, di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). Nell’ambito del Progetto è stata definita e strutturata un’Offerta Formativa Nazionale valida per l’anno scolastico in corso, rivolta a studenti delle scuole di ogni ordine e grado, con percorsi standardizzati a livello nazionale, tenuti dai Volontari dell’Associazione. Offerta Formativa

“La formazione – sottolinea Matteo Camporeale, Vice Presidente Nazionale e Rappresentante dei Giovani CRI – è alla base di tutte le attività della Croce Rossa Italiana. Siamo entusiasti di poter continuare a educare i giovani sui temi della promozione della salute e dell’inclusione sociale, sulla preparazione alle emergenze e sull’adattamento ai cambiamenti climatici, in generale, sui valori dell’associazione e del volontariato attraverso questo progetto, realizzato in sinergia con il Ministero dell’Istruzione”.

Aderire all’iniziativa è facile. È disponibile una piattaforma online, alla quale possono iscriversi i Comitati della Croce Rossa Italiana e le scuole, che ha la funzione di agevolare l’incontro tra l’offerta didattica della CRI e la richiesta da parte degli istituti. Come Aderire

Nel corso dell’anno scolastico 2021/2022 hanno aderito al “Progetto MI” 265 Comitati e 683 scuole, e sono stati raggiunti 21.000 studenti attraverso 1.700 percorsi formativi.

Per ulteriori informazioni  https://cri.it/mi/

Categorie: GiovaniNews

Copy link
Powered by Social Snap