Stefania ha 47 anni ed è malata. Non ha molto tempo a disposizione ma ha un desiderio da realizzare: vuole a tutti i costi rivedere il mare, quello della sua Sicilia. La donna, inoltre, da tempo sperava di concludere la propria vita nella casa natale, in compagnia dei suoi cari. Basta una telefonata per trasformare questa volontà in un gesto d’amore…

La famiglia della donna contatta il Comitato di Susa della Croce Rossa Italiana che si attiva subito per far sì che il sogno di Stefania diventi realtà.
I Volontari della CRI partono da Torino e la raggiungono a Verona, città nella quale si era trasferita per ragioni di lavoro. Da lì inizia il lungo viaggio verso la Sicilia. L’ambulanza della Croce Rossa Italiana con a bordo la donna percorre oltre 1.400 km e raggiunge Siracusa. Missione compiuta. Stefania riabbraccia il mare e la sua terra, gli affetti che aveva lasciato.

Da ormai cinque anni il Comitato di Susa della CRI effettua questo tipo di trasferimenti. Trovandosi in una zona di montagna, i Volontari forniscono da sempre supporto ai turisti che si infortunano affinché possano fare rientro a casa. Il
#MedevacTeam24 è la divisione operativa del Comitato che si occupa di organizzare dal punto di vista logistico-sanitario le missioni di rimpatrio sanitario e di trasporto protetto su media-lunga percorrenza. Nel tempo, si è venuta a creare la possibilità di fare qualcosa in più. Perché, dopotutto, fin dalle sue origini, la Croce Rossa Italiana si adopera per prevenire e lenire in ogni circostanza le sofferenze di uomini e donne, senza alcuna distinzione. Sono nate così quelle che tutti ormai chiamano le “ambulanze dell’ultimo desiderio”, viaggi mossi dal cuore attraverso i quali i Volontari della Croce Rossa Italiana donano speranza e realizzano i sogni di persone affette da malattie incurabili.

Copy link
Powered by Social Snap