Un nucleo di Operatori Polivalenti Salvataggio in Acqua (OPSA) del Comitato Regionale Toscana della Croce Rossa Italiana, con il supporto del Comitato Nazionale, ha assistito Ilenia Colanero e Fabrizio Pagani che, nelle acque antistanti il Comune di Scarlino (Grosseto), hanno stabilito il nuovo record del mondo di apnea per disabili.
I tre operatori e il medico della CRI hanno supportato i due atleti nella performance sportiva organizzata da FIPSAS che li ha portati a toccare profondità che passeranno alla storia: sottacqua Ilenia Colanero ha raggiunto i 20 metri di profondità, Fabrizio Pagani i 35 metri.
“È stato emozionante essere lì ed assistere questi due atleti – ha raccontato Andrea Marchi, Delegato regionale Area Emergenza Operazioni e Soccorsi della CRI Toscana – la loro performance e il record raggiunto hanno reso la nostra attività ancora più speciale ed unica. Fortunatamente, non c’è stata necessità di alcun intervento”.
L’OPSA è una unità della Croce Rossa Italiana addestrata per ricerca e soccorso in ambiente acquatico. Ad oggi, conta un personale di circa 1.300 operatori.