"What If - Climate Game": gli studenti dell'Ateneo di Catania alle prese con un gioco di ruolo che simula le dinamiche della COP26

Un percorso di Role Playing Internazionale per simulare lo svolgimento della Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima. Si tratta dell’iniziativa organizzata dalla Croce Rossa Italiana, in collaborazione con l’Università di Catania, nell’ambito del progetto “Climate Change and Transnational Crisis: a Glocal Challenge”.

Un percorso di apprendimento e sensibilizzazione dedicato agli studenti dell’Ateneo etneo sui temi del cambiamento climatico e i loro effetti sull’uomo. Un gruppo selezionato di studenti e studentesse ha simulato, per un giorno, la COP (Conferenza delle Parti) sul clima: l’incontro periodico tra i Paesi che hanno ratificato la Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici di cui l’ultimo appuntamento si è svolto a Glasgow nel 2021 (COP26).

Lo scopo della Conferenza (COP) è quello di negoziare un aggiornamento degli impegni assunti per contrastare il cambiamento climatico e ridurre le emissioni di gas serra che sono alla base delle cause che provocano il surriscaldamento globale. La simulazione del vertice globale da parte degli studenti universitari, quindi, ha consentito ai partecipanti di interpretare il ruolo degli Stati, favorendo la comprensione degli obiettivi da raggiungere e delle dinamiche del processo negoziale. Un’attività che si è svolta, con l’entusiasmo e la partecipazione degli studenti e di un gruppo di volontari CRI, presso il Polo Didattico G.Virlinzi del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania.

Copy link
Powered by Social Snap