L’impegno della Croce Rossa nell’emergenza pandemica è stato concentrato anche sul fronte di una corretta informazione e nel contrasto alle fake news diffuse in particolare via web e sui social. Mai come negli ultimi anni si è posta all’attenzione di tutti l’importanza della comunicazione scientifica e del suo ruolo fondamentale nel contrastare la diffusione del Covid-19. E’ per questo che nasce il sostegno della Croce Rossa Italiana a riflessioni editoriali sul tema del rapporto tra comunicazione e scienza, come nel caso del libro pubblicato di recente da SerendippoPrint, “V come Virus, un abecedario pandemico illustrato”, scritto dalla scienziata e artista Maria Paola Landini. Occasione per discuterne è stata la presentazione a Bologna, curata dal Comitato CRI territoriale, a cui oltre all’autrice sono intervenuti anche il Segretario Generale della Croce Rossa Italiana, Cecilia Crescioli e Marco Migliorini, Presidente del Comitato CRI di Bologna.
Una presentazione che ha affrontato i diversi aspetti della comunicazione nel periodo di maggiore diffusione del virus, facendo il punto su quanto sia importante a livello sociale poter acquisire la maggior conoscenza possibile per poter fare scelte responsabili, aspetto più volte sottolineato dalla stessa autrice del volume.
SerendippoPrint pubblicando questo libro ha deciso anche di devolvere i ricavi delle vendite a favore delle vaccinazioni in Africa attraverso la Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC).
v come virus è distribuito direttamente da SerendippoPrint sulla pagina www.serendippobo.com/print