Il 24 maggio 2022 si è svolto l’evento conclusivo di MEFdona@uCRaIna, la campagna di raccolta fondi promossa dal Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi (DAG) del Ministero dell’Economia e delle Finanze. L’iniziativa benefica, partita il 7 marzo e terminata il 20 maggio, ha offerto un supporto concreto alla Croce Rossa Italiana per affrontare l’emergenza Ucraina.
La Capo Dipartimento DAG Valeria Vaccaro ha ricevuto nella Sala Azzurra del Palazzo delle finanze la Vice Capo del Dipartimento della protezione civile Titti Postiglione e il Segretario Generale della CRI Cecilia Crescioli, accompagnata dal Direttore Area Operazioni, Emergenza e Soccorsi Ignazio Schintu.
“Quello di oggi è un momento di restituzione per sentire le voci di chi ha portato supporto alla popolazione colpita dal conflitto”, ha aperto la Capo Dipartimento, “secondo un racconto che segue tre fili conduttori: la solidarietà, il volontariato e la protezione umanitaria. La mia presenza qui vuole dare voce alla solidarietà dei tanti, tantissimi Colleghi e Colleghe che in tante Pubbliche Amministrazioni hanno aderito alla campagna”.
Valeria Vaccaro ha ringraziato in particolare la comunità professionale del MEF, del Corpo della Guardia di finanza e di tutta l’Amministrazione Economico-Finanziaria che, dopo la recente raccolta fondi in favore della Protezione civile per l’emergenza COVID, ancora una volta non si è tirata indietro di fronte all’opportunità di concorrere, anche nella propria vita privata, al bene altrui.
Ha ringraziato poi i numerosi dipendenti pubblici delle altre Amministrazioni servite dal sistema di payroll NoiPA del DAG che hanno partecipato all’iniziativa: il personale di tutti Ministeri, compreso il personale militare del Ministero della difesa, quello della Polizia di Stato, della Presidenza del Consiglio dei ministri, dell’Avvocatura Generale dello Stato, del Consiglio di Stato, dell’ARAN e dell’Ufficio Parlamentare di bilancio, quello dell’Agenzia del farmaco, dell’Agenzia per l’Italia digitale e dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura, nonché il personale della Regione Lazio, del Consiglio per la ricerca in agricoltura, dell’Autorità distrettuale del fiume Po e di quella dell’Appennino centrale.
Il Direttore Operazioni Schintu tramite il racconto delle missioni nel paese sconvolto dalla guerra, a diverse delle quali ha anche partecipato personalmente, ha fatto arrivare ai donatori di MEFdona@uCRaIna la voce riconoscente di tutte le persone che in un momento così disperato hanno trovato riparo e conforto nell’operato della Croce Rossa Italiana.
“L’iniziativa della comunità professionale del MEF è una rappresentazione meravigliosa di come il nostro Paese sia riuscito, nelle sue diverse sfaccettature, a dare una risposta corale a questa emergenza”, così la Vice Capo Dipartimento di Protezione Civile Postiglione, che ha proseguito nel raccontare il contesto nel quale si inserisce la campagna ricordando la risposta tempestiva del Governo, prima con la delibera di dichiarazione dello stato di emergenza all’estero, necessaria a portare aiuti e soccorsi nelle prossimità delle aree interessate, seguita da quella di emergenza sul territorio nazionale, per garantire l’attività di accoglienza e integrazione dei rifugiati. In tale cornice si è mosso il Sistema Nazionale di protezione civile, trovando un terreno fertilissimo nella comunità nazionale. “Dopo la pace ci sarà un processo lungo, che dovrà passare attraverso la ricostruzione. Ci sarà quindi ancora bisogno di tutti noi, non lasciamo sola questa popolazione”.
Appello che Valeria Vaccaro non ha lasciato inascoltato: “Come già accaduto in tantissime occasioni, Consip si rende disponibile a un’iniziativa bilaterale, a partire da quando sarà ritenuto opportuno, per fare tutto il necessario per la ricostruzione”, parlando nel suo ruolo di Presidente della partecipata MEF che svolge le funzioni di centrale acquisti dello Stato.
Il Segretario Generale Crescioli ha espresso la riconoscenza della Croce Rossa Italiana a tutti i dipendenti che hanno aderito alla campagna: “Il mio è un ringraziamento di cuore, sia per aver risposto dopo lo sforzo nella pandemia, sia per la fiducia che ci state dando: ogni euro donato da un cittadino ha una valenza straordinaria, ci riempie di responsabilità per la sua gestione ma anche di orgoglio per la fiducia che ci viene data”. Ricordando che la CRI eroga vari corsi di formazione e che la sua opera si regge sull’azione dei volontari, ha rivolto un invito a continuare la collaborazione con il MEF anche in nuove forme.
“Noi ci siamo e ci saremo, la comunità si è messa in gioco e continuerà a farlo: la forza di questo Ministero sono le persone che lo compongono”, ha concluso Valeria Vaccaro.
L’evento è terminato con la consegna da parte della Capo Dipartimento DAG di una targa al Segretario Generale della CRI, come simbolo della partecipazione di tutti dipendenti che su NoiPA hanno aderito all’iniziativa.