Dal 20 al 22 maggio 2022 si è tenuto il 2° Campo Nazionale di Formazione, presso il Centro di Formazione Teobaldo Fenoglio di Settimo Torinese
100 sono stati i Volontari CRI che hanno preso parte alla formazione e 5 i Corsi di III e IV livello organizzati nell’ambito delle tematiche di Principi e Valori, Sviluppo Organizzativo e Gioventù.
Le attività formative hanno avuto inizio il 14 maggio con il Corso di specializzazione in Tutela dell’Emblema per Istruttori DIU (ASTE), svoltosi in modalità online.
Dal 20 al 22 maggio si sono svolti in presenza i seguenti Corsi:
Corso per Direttori del Corso di Formazione per Volontari CRI (DCRI);
Corso di formazione per Trainer della Strategia CRI 2018-2030 (TS2030);
Corso per Trainer Educazione alla Pace (TEAP);
Corso Formatore del Direttore del Percorso Gioventù (FDGIOVENTU)
Sabato 21 maggio, si è svolto un incontro in plenaria a cui hanno preso parte il Consigliere Nazionale Antonino Calvano, il Delegato Tecnico Nazionale Innovazione, Volontariato e Formazione Gabriele Bellocchi, il Presidente del Comitato CRI Piemonte Vittorio Ferrero e il Presidente del Comitato CRI di Settimo Torinese Marina Losco e i Volontari presenti al Campo e provenienti da tutta Italia. L’incontro è stato un importante momento di confronto e condivisione del ruolo centrale della formazione di Croce Rossa e un’ occasione di condivisione delle diverse esperienze formative.
Il connubio tra formazione in presenza e formazione online si è rivelato, ancora una volta, un efficace strumento per rendere il processo formativo sempre più ricco ed accessibile.