Rocca: “Una settimana intera per celebrare il grande e costante esempio di Umanità di 14 milioni di volontari in tutto il mondo di cui oltre 150.000 nel nostro Paese”

La Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, istituita l’8 maggio in occasione dell’anniversario della nascita del suo fondatore Henry Dunant, quest’anno si trasforma nella “Settimana della Croce Rossa” che va dall’1 all’8 maggio, con eventi di celebrazione in tutto il Paese per il riconoscimento dell’enorme sforzo dei volontari, tanto in prima linea nella lotta alla pandemia quanto nella guerra in Ucraina, senza mai trascurare la funzione primaria dell’Associazione nel campo della diffusione del Diritto Internazionale Umanitario, dell’educazione, dell’intervento in emergenza, della tutela della salute e della prevenzione e nelle tante attività socio-assistenziali su tutto il territorio nazionale.

La campagna 2022

La campagna 2022, frutto anche della creatività dell’agenzia di comunicazione integrata WLA, nasce dalla consapevolezza che basta davvero poco per essere promulgatori di Umanità se si ha voglia di chiedere e di ascoltare. Spesso una domanda, anche la più semplice e apparentemente banale, ci connette in modo estremamente intimo con chi la riceve senza impoverire chi la pone, generando interesse e dialogo. Può durare un attimo, può ridare dignità. “Come stai? Come ti chiami? Dove ti trovi?” per le donne e gli uomini della CRI hanno un significato profondo e importante perché li aiutano a svelare i sentimenti in un momento difficile, a conoscere l’identità delle persone o a individuarle in situazioni di pericolo. Da qui il claim “Ogni persona ha una storia e a noi interessano tutte”.

Il messaggio del Presidente Francesco Rocca

“L’8 maggio celebra un’idea attuale, quella di Henry Dunant, e lo spirito di sacrifico e abnegazione dei nostri 14 milioni di volontari delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa in tutto il mondo, di cui oltre 150.000 nel nostro Paese. Nell’ultimo anno, infatti, alla crisi legata alla pandemia di COVID-19 si è aggiunto un tragico conflitto, quello in Ucraina, – sottolinea Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) – che ci sta vedendo protagonisti con costanti missioni per l’invio di aiuti umanitari e di evacuazione di civili. La CRI, che fa parte del nostro sistema di Protezione Civile, ha continuato tuttavia a dare risposte senza sosta alle conseguenze economiche del virus attraverso un sostegno diretto e concreto alle persone, a fornire supporto ai più vulnerabili, a veicolare le buone pratiche come la donazione del sangue e i corretti stili di vita. Ecco perché nonostante le tante sfide in atto – conclude il Presidente Rocca – è doveroso e importante festeggiare questo straordinario e costante esempio di  Umanità. Perché ogni singola persona ha una storia e a noi interessano davvero tutte”.

Come celebreremo la “Settimana della Croce Rossa”

– 1-8 maggio: grazie all’ANCI fuori dai palazzi comunali di tutta Italia come di consueto svetteranno le bandiere della Croce Rossa e saranno illuminati di “rosso CRI” alcuni edifici storici;

– 3 maggio: a Roma lancio del progetto “Diritto alla Prevenzione”, un’iniziativa frutto di una collaborazione tra Croce Rossa ItalianaFondazione ANDI OnlusRotary e Mentadent, volta a offrire un servizio territoriale di prevenzione e prima cura, garantendo il diritto di ricevere controlli e cure odontoiatriche di emergenza;

– 6 maggio: sarà avviato il numero nazionale di pubblica utilità sociale, il 1520, assegnato alla Croce Rossa Italiana per i servizi socio-sanitari e di emergenza e inaugurata a Roma la nuova sede della Centrale di Risposta Nazionale (CNR), fiore all’occhiello sia per la parte di supporto, sostegno e assistenza alle persone che nelle fasi di pianificazione, coordinamento e intervento in emergenza.  

– 7-8 maggio: Si terrà a Roma, nella sede centrale della CRI di via Ramazzini, la prima Gara Nazionale di Diritto Internazionale Umanitario (DIU), con studenti delle scuole secondarie di secondo grado provenienti da tutta Italia;

-7-9 maggio: Tgr Rai daranno voce ai Presidenti Regionali della Croce Rossa per raccontare attività, impegni e sfide del territorio e celebrare la Giornata Mondiale;

– 1-8 maggio: A partire da quest’anno la Croce Rossa lancia una collaborazione con l’Associazione Librai Italiani (ALI) i cui soci potranno fornire spazi, anche coordinandosi con i Comitati CRI territoriali, per dare visibilità alle molte attività e campagne CRI. Le librerie aderenti dedicheranno uno spazio alle molte pubblicazioni editoriali in catalogo riguardanti la storia e i principi della Croce Rossa.

Le attività con i partner

Preziosa anche la grande visibilità che alcuni partner ci hanno voluto dare nuovamente, come ITA Airways e la possibilità (per volontari e staff CRI) di avere il 20% di sconto sui voli nazionali e internazionali con l’acquisto di un biglietto nella settimana dal 3 all’11 maggio 2022 e periodo di viaggio dal 12 maggio al 30 giugno 2022. Insieme alla Lega Calcio CRI entra negli stadi con uno striscione a centro campo e la proiezione dello spot istituzionale sui maxi schermi. Urban Vision proietta la nostra campagna a Milano, Roma e Catania; Atac “veste” un intero treno della metro dedicato alla CRI e Grandi Stazioni concede tutti gli spazi di visibilità all’interno del proprio circuito. Lo spot della “Settimana CRI” sarà programmato tra l’1 e il 15 maggio nelle reti MediasetSky e La 7.

Copy link
Powered by Social Snap