Si è svolto stamattina, presso la Sala dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, l’incontro dal titolo “Sulla strada del Diritto Internazionale Umanitario: Henry Dunant, fondatore del movimento internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa”, evento organizzato dall’Università di Messina in collaborazione con il Comitato di Messina della Croce Rossa italiana, per presentare il volume “Henry Dunant. La croce di un uomo”.
Presenti all’evento il Rettore dell’Università di Messina Prof. Salvatore Cuzzocrea, il Presidente del Comitato regionale CRI Sicilia Luigi Corsaro, il Presidente del Comitato CRI di Messina Antonio Chimicata, Raimonda Ottaviani, traduttrice del volume di Corinne Chaponnière che rappresenta la fedele biografia del fondatore e pioniere visionario della Croce Rossa e l’Infermiera Volontaria CRI Antonietta Carnazza. In chiusura della presentazione è intervenuto il Vice Presidente e Consigliere nazionale della Croce Rossa Italiana Rosario Maria G. Valastro sull’importanza e sull’attualità del messaggio di Dunant e di un’azione umanitaria neutrale e indipendente.
L’incontro, inoltre, è stato occasione per la sigla di un importante protocollo d’intesa tra la CRI e l’Università degli Studi di Messina che prevede reciprochi impegni sui temi della formazione e della ricerca.