Tornano anche quest’anno i Concorsi Nazionali per le scuole, frutto della collaborazione tra la Croce Rossa Italiana e il Ministero dell’Istruzione: “Change Yourself and Act!” e “Il Velo d’Italia”, rispettivamente sul tema dei cambiamenti climatici e sui fenomeni migratori.

I contest si rivolgono a tutti gli studenti delle scuole primarie e scuole secondarie di primo e secondo grado. Ciascuno dei due bandi è declinato in due rispettive Linee Tematiche, rivolte a diversi target di età, per le quali sono previste specifiche modalità di gara e di espressione artistica.    

L’edizione 2022 del Contest “Change Yourself and Act!” intende sensibilizzare i giovani sul legame tra i cambiamenti climatici e i fenomeni migratori e sull’impatto positivo dell’azione del singolo nel più ampio obiettivo di mitigazione della crisi climatica, stimolando così una riflessione sulle conseguenze che le attività dell’uomo hanno sull’ambiente che lo circonda.

Il Velo d’Italia” invece intende stimolare tra i giovani una riflessione critica sul tema delle migrazioni, invitando gli studenti a ragionare sulle conseguenze umanitarie della crisi climatica in atto e sulle barriere (fisiche e non) che ancora oggi dividono il mondo.

Le scuole hanno tempo per inviare gli elaborati fino al 3 aprile 2022!

Per scoprire di più sulle tematiche affrontate dai Contest, sulle rispettive modalità di gara e su come partecipare, visita la sezione dedicata.

Copy link
Powered by Social Snap