Venerdì 19 e sabato 20 novembre si sono tenuti in modalità online due Corsi di specializzazione in Tutela dell’Emblema, rivolti agli Istruttori DIU. Le due edizioni, dirette da Erwin Kob, referente CRI per la Tutela dell’Emblema, e dal suo staff – composto da Cristina Perozzi, Francesca Tabacchi e Andrea Bortolotto – hanno visto la partecipazione di cinquantasei Volontari interessati ad acquisire competenze specifiche sul tema dell’Emblema della Croce Rossa, con il compito di sviluppare sul territorio i programmi di tutela dello stesso.
Durante i due Corsi, gli Istruttori DIU hanno avuto l’occasione di approfondire la genesi, l’adozione e la pluralità degli emblemi, nonché di riflettere sulle soluzioni adottate, al fine di tutelare al meglio i beneficiari della protezione, della quale l’Emblema è la manifestazione visibile.
Grande spazio è stato riservato alle procedure previste dal Comitato Nazionale per le azioni di tutela: segnalazione dell’abuso, contestazione e iter per la repressione.
Importante l’affluenza, come segnale di grande interesse da parte dei Volontari, sempre più attenti al significato e alla protezione di un simbolo che gode di riconoscimento e specifica tutela da parte del Diritto Internazionale Umanitario, per il valore umanitario che esso stesso incorpora.