Domenica 14 novembre 2021 si è tenuto a Roma il Corso di Specializzazione in “Gara DIU” per trenta Istruttori di Diritto Internazionale Umanitario, diretto dalla DTN PeV Marzia Como ed il suo staff – composto da Gianluca Movio, Rodolfo Coceancig, Maria Rosaria Lanzillotto, nonché Michele R. Jasinski in collegamento da remoto -.
Il Corso è stato non solo un’importante opportunità formativa che permetterà di coinvolgere sempre più istituti scolastici lungo tutta Italia nello svolgimento della “Gara DIU”, ma anche la tanto attesa occasione per tornare a svolgere attività in presenza, condividendo di persona esperienze, sensazioni e considerazioni di una tra le più dinamiche e coinvolgenti attività organizzate nell’ambito Principi e Valori. Come ha ricordato anche il Vice Presidente Valastro, intervenuto durante i lavori del Corso per portare il suo saluto.
Gara DIU è infatti un progetto della Croce Rossa Italiana per diffondere il Diritto Internazionale Umanitario tra i ragazzi degli istituti scolastici superiori di secondo grado attraverso una vera e propria “gara” tra classi: gli studenti sono infatti chiamati a dimostrare quanto appreso durante le lezioni teoriche sulle norme del DIU, attraverso giochi di ruolo, quiz e circuiti interattivi sviluppati attraverso sei postazioni, ricevendo poi al termine degli stessi una valutazione da parte di un giudice.
Durante il corso si è illustrato agli Istruttori DIU come organizzare la “gara” e come coinvolgere gli istituti scolastici in quest’importante iniziativa, negli anni sempre più apprezzata da studenti, insegnanti e Volontari coinvolti. Al termine della giornata i discenti hanno inoltre avuto l’occasione di assistere ad una simulazione di due delle sei postazioni che costituiscono il percorso di gara e di misurarsi nel “gioco” nel ruolo di studenti.
Durante la giornata si è anche annunciato l’appuntamento previsto per la primavera 2022 e, cioè, l’organizzazione da parte del Comitato Nazionale della “gara DIU” in sede unica, con la presenza delle classi formate dagli istruttori DIU specializzati nei rispettivi territori, che si sfideranno per contendersi la vittoria.
Intenso e stimolante, infine, il confronto con Fabrizio Carboni, Regional Director for Near and Middle East del Comitato Internazionale, che ha voluto portare personalmente i suoi saluti ai futuri Istruttori specializzati sottolineando l’importanza dei Principi accanto a quella delle norme del DIU.