L’esercitazione Vertigo 2021 si è svolta alle Cinque Torri di Cortina D’Ampezzo, a quota 2300. Coinvolti i reparti dipendenti dal Comando Truppe Alpine (COMALP), le squadre di soccorso alpino della Guardia di Finanza, del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, elicotteri AB205, NH90 e AW129 “Mangusta” del 4° Reggimento “Altair” e del 5° Reggimento “Rigel” dell’Aviazione dell’Esercito, caccia Eurofighter dell’Aeronautica Militare e alpinisti di forze armate di paesi alleati e amici.
Mercoledì 8 settembre è iniziato l’afflusso dei primi reparti. La dimostrazione finale si è svolta alla presenza delle autorità militari e civili e del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen. C.A. Pietro Serino. Presente il nostro Ispettore Nazionale, Magg. Gen. CRI Gabriele Lupini.
L’esercitazione, che è la maggiore attività annualmente organizzata dalle Truppe Alpine nel periodo estivo, è stata suddivisa in due parti: la prima tutta dedicata alla dimostrazione delle abilità alpinistiche delle componenti militari e civili presenti (ascensioni su roccia con diverso grado di difficoltà, operazioni di soccorso in parete, evacuazione di feriti e traumatizzati anche con utilizzo di velivoli ad ala rotante); la seconda parte tutta dedicata alla dimostrazione delle competenze operative mediante l’impiego di unità specificamente addestrate ad operazioni di “guerra verticale”, in sinergia con l’Aeronautica Militare e l’Aviazione dell’Esercito.
Il passaggio delle Frecce Tricolori, con la tradizionale scia di fumo tricolore, ha chiuso la manifestazione.