Redcloud: le buone pratiche del mese - Agosto 2021

RedCloud è la piattaforma che raccoglie le iniziative CRI di maggior successo sviluppate sul territorio. Uno spazio digitale per condividere le Buone Pratiche dei Comitati, trovare ispirazione per nuovi progetti o spunti per migliorare le attività.

Nessuno è lasciato solo: è questo lo slogan comune alle quattro Buone Pratiche di Agosto che parlano di pronto aiuto alla popolazione più vulnerabile, di supporto psicosociale ai Volontari, di coinvolgimento dei giovani e di come l’attenzione alla biodiversità naturale può simboleggiare l’inclusione sociale. Ecco la selezione delle iniziative più interessanti pubblicate all’interno del Magazzino delle Buone Pratiche di Redcloud.

Buona consultazione!

Mai soli

In seguito alla rapida diffusione dei contagi da Covid-19, il Comitato di Pisa, supportato dalla rete associativa tessuta nel tempo sul territorio, ha dato vita a una centrale operativa locale strutturata ed efficiente, che ha lavorato di pari passo alla Centrale di Risposta Nazionale da marzo 2020. La centrale pisana “Mai Soli”, ha offerto innanzitutto il servizio di pronta risposta locale gestito tramite un centralino virtuale con numero VOIP, che ha permesso ai volontari di coprire i turni da remoto tutti i giorni della settimana dalle 9 alle 19, diventando un punto di riferimento per la popolazione locale per i servizi in emergenza. Fondamentale è stato il coinvolgimento dei Giovani sia in fase organizzativa (valutazione e scelta delle piattaforme online per lo smart working e l’archivio in cloud) sia nella gestione dei turni di servizio.

Scopri di più su RedCloud*

Supporto psicologico ai Volontari

Il Comitato di La Spezia ha sviluppato un servizio psicosociale locale volto a supportare chi ha indossato la divisa rossa quando c’è stata la necessità di far fronte a nuove o amplificate difficoltà per la buona riuscita degli interventi atti a fronteggiare la pandemia da Covid-19. Il servizio è stato attivato nei sette comitati territoriali grazie a un team di professionisti che a distanza, tramite piattaforme web e telefono, hanno supportato i Volontari con cadenza regolare ma variabile in base alle singole esigenze. Nei Comitati più piccoli il servizio è stato esteso anche alla popolazione e diffuso online tramite social media e offline tramite l’affissione delle locandine nei luoghi con più alta affluenza, come farmacie e supermercati. Questa Buona Pratica dimostra ancora una volta che il supporto e il benessere psicofisico sono parti integranti e fondamentali nella risposta all’emergenza.

Scopri di più su RedCloud*

VolontFest

Il Comitato di Sondrio ha organizzato un Festival del Volontariato locale per incentivare la partecipazione giovanile alle attività CRI. L’evento si è svolto in un luogo molto familiare ai giovani, presso il Campus Scolastico di Sondrio, e ha visto oltre 2000 ragazzi in età liceale partecipare alle attività degli stand interattivi allestiti all’aperto. All’organizzazione dell’iniziativa hanno partecipato anche altre associazioni locali, con l’intento di arricchire l’esperienza dei partecipanti e far provare in prima persona le diverse sfaccettature delle attività di volontariato. L’evento è stato promosso su Instagram e Facebook, così da raggiungere le fasce più giovani della popolazione. Oltre a promuovere il Comitato, la co-progettazione dell’evento ha contribuito ad ampliare la rete territoriale dell’ Associazione, generando una collaborazione attiva tutt’oggi.

Scopri di più su RedCloud*

La buona pratica più votata questo mese

A Bee-CRI Hotel

Il Bee Hotel è un rifugio per api ideato e costruito con materiali ecologici dai volontari del Comitato di Spoleto, volto non solo a salvaguardare questa importantissima specie animale che svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento della diversità degli ecosistemi, ma anche a sostenere la comunità LGBTQ+. L’intera struttura infatti è stata dipinta con i toni freddi e caldi dell’arcobaleno, gli stessi che compongono la bandiera simbolo della comunità. L’idea di abbinare tale drappo al progetto è brillante se si pensa al significato di molti dei colori che lo compongono: il rosso per la vita, il giallo per la luce del sole, il verde per la natura, l’indaco per la serenità. Le affinità sono evidenti e il messaggio di speranza dei volontari del Comitato di Spoleto chiaro: che i Comitati siano sempre più immagine di integrazione e luogo di rifugio.

Scopri di più su RedCloud*

          *Nota bene: l’accesso alla piattaforma è vincolato al log in sul portale Gaia

Vuoi ulteriori informazioni? Contatta il Team RedCloud a redcloud@cri.it

Copy link
Powered by Social Snap