Le Buone Pratiche di maggior successo nel mese di Giugno

RedCloud è la piattaforma che raccoglie le iniziative CRI di maggior successo sviluppate sul territorio. Uno spazio digitale per condividere le Buone Pratiche dei Comitati, trovare ispirazione per nuovi progetti o spunti per migliorare le attività.

Questo mese le Buone Pratiche inserite  sono diventate servizi alle nostre comunità, alcune nate diverso tempo fa e altri invece  nati in concomitanza del Covid-19.  Ecco una selezione, delle iniziative più interessanti pubblicate all’interno del Magazzino delle Buone Pratiche.

Buona consultazione!

LA TENDA DEGLI ABBRACCI

Una tenda gonfiabile facilmente trasportabile e sanificabile che ha permesso ai degenti delle RSA di poter riabbracciare i propri cari, nonostante l’allontanamento forzato a causa del Covid-19. Attraverso una membrana di plastica con degli inserti per infilare le braccia, gli anziani hanno potuto sentire nuovamente l’affetto e la vicinanza anche fisica delle loro famiglie! La tenda è mobile e viene spostata, montata e smontata dai Volontari che, in base alle strutture che ne fanno richiesta, ne cambiano la posizione ogni due settimane circa. La tenda è stata donata al comitato di Sanremo grazie alla rete territoriale costruita in sinergia con altre realtà.

Scopri di più su RedCloud*

SCELGO LO STRUMENTO

Come non riconoscere l’enorme impatto sociale che il laboratorio multimediale di Pisa ha generato nel corso di più di 20 anni!

E’ infatti dal 2000 che,  grazie all’attività dei Volontari e a un accordo con una software house Italiana, il Comitato svolge su tutto il territorio della provincia l’attività di divulgazione e formazione  sull’utilizzo di strumenti compensativi idonei a ragazzi con bisogni speciali (Bes, DSA, Autismo, ipovedenti, mutismo selettivo ADHD). Il centro fornisce gratuitamente attività di consulenza per l’accompagnamento dei genitori nella selezione dello strumento più idoneo ad ogni caso specifico, la formazione di figure educative (insegnanti, psicologi) e una guida e affiancamento ai ragazzi stessi.

Scopri di più su RedCloud*

PUNTO BABYCRI

Partiamo dalla necessità di sensibilizzare famiglie sui temi della genitorialità e sulla cura, nutrizione e igiene personale del neonato/bambino e uniamola al bisogno reale dei genitori con bambini piccoli di accudirli negli spazi pubblici. 

Il risultato ottenuto dai Volontari è stato creare un nuovo servizio offerto durante i grandi eventi cittadini: un punto ristoro che è sia un luogo adatto all’allattamento, alla nutrizione di bambini svezzati e all’igiene personale, con tutto il materiale necessario (thermos, fasciatoi, teli igienici, scalda-biberon. ecc), che un punto informazioni sull’allattamento al seno, sulle manovre di disostruzione pediatrica, sui servizi socio-sanitari offerti dal territorio,  sulle attività del Comitato e tanto altro.

Scopri di più su RedCloud*

La buona pratica più votata questo mese

COVID-19: FACCIAMO CHIAREZZA!

Il progetto ha previsto un percorso di informazione diretto agli studenti delle scuole superiori e medie che ha smantellato  le fake news riguardanti il Covid-19 e divulgato  le informazioni corrette sulla lotta al virus, spiegando in modo coinvolgente e dinamico l’argomento.

La nuova metodologia didattica, che può essere replicata anche su altre tematiche, ha unito diversi elementi: una presentazione ppt che si aggiornava in tempo reale in base alle notizie comunicate da fonti ufficiali, l’utilizzo della piattaforma Google e dei Drive condivisi, il lancio di sondaggi interattivi e la preparazione, con momenti di formazione, briefing e debriefing, degli degli stessi speaker.  In questo modo i  Volontari sono riusciti a coinvolgere più di  3.500 studenti!

Scopri di più su RedCloud*

          *Nota bene: l’accesso alla piattaforma è vincolato al log in sul portale Gaia

Vuoi ulteriori informazioni? Contatta il Team RedCloud a redcloud@cri.it

Copy link
Powered by Social Snap