Figliuolo: “La CRI ha una logistica da Coppa dei Campioni”. Rocca: “Altro fiore all'occhiello che effettuerà mille vaccini al giorno”.

Un nuovo hub vaccinale all’interno del centro commerciale di Porta di Roma gestito dalla Croce Rossa Italiana in collaborazione con la Regione Lazio e ASL Roma 1. Ad inaugurare la struttura il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, l’Assessore alla Sanità, Alessio D’Amato, il Commissario Straordinario, Generale Francesco Paolo Figliuolo, il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, il Presidente di Croce Rossa, Francesco Rocca, il Direttore Generale della ASL Roma 1, Angelo Tanese e il Direttore del Centro Commerciale Porta di Roma, Filippo de Ambrogi.

La nuova struttura

La tensostruttura di circa 1.000 mq è composta da 26 postazioni per anamnesi, 24 box per inoculazione vaccino e 4 postazioni di preparazione del vaccino più 60 sedute nella sala osservazione per il post vaccino. Si partirà con 1.000 vaccini Pfizer al giorno e saranno 27 i medici dedicati alla vaccinazione e 70 i dipendenti per le varie gestioni.

Le parole del Commissario Straordinario Figliuolo

“La Croce Rossa ha una logistica da Coppa dei Campioni. Con questo spirito, ora dobbiamo mettere in sicurezza coloro i quali possono avere un effetto gravissimo dalla malattia e fatto questo dovremo andare in maniera multipla e parallela a vaccinare coloro i quali devo far ripartire l’Italia”. Lo ha sottolineato il Commissario Straordinario Generale, Francesco Paolo Figliuolo.

L’intervento del Presidente Rocca

“Lavorare per essere sempre più vicini alla normalità, questo fa la Croce Rossa sin dall’inizio della pandemia. Credo che un punto vaccinale qui sia anche un bel simbolo: essere presenti in un centro commerciale, un luogo di socialità che oggi diventa luogo di cura, significa che ce la stiamo mettendo tutta per ripartire. L’hub di Porta di Roma è un nuovo fiore all’occhiello che effettuerà mille vaccini al giorno. Ringrazio come sempre la Regione Lazio, Porta di Roma e soprattutto i nostri volontari e gli operatori sanitari per l’inarrestabile lavoro che stanno portando avanti. Solo a Roma, hanno superato le 100.000 somministrazioni”. Lo ha detto Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana, nel corso dell’inaugurazione.

L’auspicio del Capo della Protezione Civile

“Sarà un’estate in cui dovremo avere cautela, ma non significa che non sarà gradevole come altre. Un’estate che speriamo sia all’insegna della ripresa”, ha concluso il capo dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio.

Copy link
Powered by Social Snap