Con delibera 57 del 10 aprile 2021, è stato approvato il Piano Nazionale delle attività formative per il 2021 della Croce Rossa Italiana.
L’obiettivo è il raggiungimento dell’ “Autosufficienza Formativa Regionale” inserita tra le priorità programmatiche del Consiglio Direttivo Nazionale.
Nello specifico, è stata ravvisata la necessità di dotare i Comitati Regionali e delle Provincie Autonome di un numero di Formatori idoneo ad organizzare corsi di formazione per Trainer (III Livello), dotando i Comitati CRI delle figure che necessitano per il perseguimento delle proprie attività.
Sulla base di un prospetto relativo al numero di Formatori necessario alle Regioni e istanze pervenute da parte dei territori, è stata ipotizzata la pianificazione delle attività formative previste per il 2021.
Nel dettaglio, e per dare seguito a quanto sopra, il Comitato Nazionale ha in programma di organizzare tra le 6 e le 8 edizioni del corso Modulo Trasversale Formatori CRI (FCRI) per un totale di circa 240 partecipanti e, a seguire, un evento di Formazione per i Formatori nelle varie discipline specialistiche.
I contenuti espressi sono approfonditi nella documentazione allegata.