Rocca: ancora una volta premiato il grande lavoro di squadra messo un campo dalla Croce Rossa

Partito alle 8.50 di questa mattina il primo treno Covid-free alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini, del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, dell’Amministratore Delegato Ferrovie dello Stato Italiane Gianfranco Battisti e del Presidente della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca.

I viaggiatori hanno prima effettuato il tampone rapido e gratuito presso il nuovo presidio della Croce Rossa inaugurato a Roma Termini.

“Ancora una volta viene premiato un grande lavoro di squadra: grazie al treno Covid-free – ha sottolineato il Presidente Rocca – e ai nuovi presidi per tamponi rapidi e gratuiti la Croce Rossa Italiana, con il sostegno di Ferrovie dello Stato, lavora per far ripartire il Paese. Oltre all’importante aspetto della mobilità e della sicurezza dei viaggiatori, grazie alla struttura per i test rapidi finanziata dalla Commissione Europea, raggiungiamo tutte quelle fasce di popolazione più vulberabili e che hanno meno accesso al sistema sanitario. Mettere in sicurezza queste persone significa mettere in sicurezza tutta la comunità. La stazione è un luogo ideale e simbolico di ripartenza, ma spesso anche rifugio di tante marginalità che la Croce Rossa, da sempre, raggiunge”.

“L’impegno di Ferrovie e di CRI per la sicurezza dei passeggeri – ha detto il Ministro Giovannini – è un grande passo avanti anche in funzione delle riapertura per la stagione estiva. Ci tengo però a ricordare che le misure di distanziamenro anche sugli altri treni non Covid-free garantiscono la sicurezza. Bisognerà comunque continuare con le regole generali di sicurezza e distanziamento. Solo la campagna vaccinale, da questo punto di vista, può farci fare uno scatto verso la normalità”.

“Questa importante iniziativa – ha concluso il Ministro Garavaglia – ci pone in anticipo sul lasciapassare europeo. Siamo all’avanguardia in Italia in tal senso, è un’ottima notizia”.

Questa pubblicazione è stata prodotta con il sostegno finanziario dell’Unione europea. I suoi contenuti sono di esclusiva responsabilità della Croce Rossa Italiana e non riflettono necessariamente le opinioni di Unione europea.
Copy link
Powered by Social Snap