Il 9 febbraio 1908 prese avvio ufficialmente la Scuola delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana (scuola-ospedale), ospitata a Roma presso l’Ospedale Militare del Celio (2 ° Padiglione – Villa Fonseca.)
L’inaugurazione solenne fu onorata dalla presenza di S.M. la Regina Elena, che aveva accordato il suo Alto Patronato e vide la partecipazione di S.E. il Ministro della Guerra Severino Casana.
Tenne la prolusione inaugurale il direttore dell’ospedale Militare di Roma Colonnello Parisi, che fu seguito dal Vice Presidente del Sotto-Comitato Regionale CRI di Roma, Prof. Paolo Postempski e dal Maggiore Generale medico Ispettore Prof. Imbriaco, per la Sanità Militare.
Nel bollettino n 22 dell’aprile 1908 viene descritta la cerimonia di inaugurazione.
Chi ebbe la grande ispirazione di creare una Scuola per Infermiere Volontarie CRI, fu Sita Meyer Camperio, che già nel 1906-1907 aveva organizzato la Prima Scuola per Infermiere Volontarie Italiane, presso il Palazzo d’Igiene, a Milano.
Un grande idea, per Donne che diventeranno protagoniste di atti di coraggiosa generosità.
Emergenze News News in primo piano
Croce Rossa. Esercitazione “Apulia24” per testare capacità di risposta interoperativa in emergenze
È stata battezzata Apulia24, l’esercitazione su scala reale che fino al 13 dicembre, a Brindisi, vedrà impegnata la Croce Rossa Italiana. Essere pronti, sempre, ad affrontare le emergenze è importantissimo per la CRI, specie in Leggi tutto…