Incontri formativi nelle scuole, attività nelle piazze e nei punti vendita Lidl in sei città italiane. Dopo oltre 30 workshop con gli studenti di scuole elementari e medie e più di 50 appuntamenti negli store del gruppo, si conclude ‘Sano è Buono’ la campagna della Croce Rossa Italiana in partnership con Lidl Italia di informazione e sensibilizzazione su stili di vita sani e corretta alimentazione. 
Un progetto ambizioso con un ampio target di riferimento che ha coinvolto 30 Giovani CRI, opportunamente formati sul tema, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza degli alimenti, delle patologie riconducibili a una scorretta alimentazione e favorire la lotta allo spreco del cibo. 

Attività nelle scuole 
Conoscere la piramide alimentare, le etichette dei cibi e scoprire il giusto apporto di grassi e zuccheri. Sono solo alcune delle attività che hanno coinvolto oltre 500 studenti di 10 istituti tra scuole medie ed elementari nelle sei città aderenti all’iniziativa (Roma, Cagliari, Molfetta, San Donà di Piave, Rossano e Senigallia). Al termine del ciclo di incontri organizzati dai Giovani CRI, gli studenti delle scuole medie hanno partecipato a un concorso di disegno. 

Attività nelle piazze e nei punti vendita Lidl
Dopo gli incontri nelle scuole, i Giovani CRI hanno allestito corner informativi in alcuni punti vendita Lidl e nelle principali piazze delle sei città protagoniste del progetto per 4 week-end tra Settembre e Ottobre per sensibilizzare ragazzi e adulti sulla corretta alimentazione. Oltre al materiale informativo, i Volontari hanno distribuito, a fronte di una piccola donazione, le shopping bag con il disegno vincitore del contest “Disegna il cibo sano” a cui hanno partecipato gli studenti delle scuole medie. Il ricavato è stato destinato ai Comitati aderenti alla campagna per supportare altre attività di sensibilizzazione sulla tematica. 

“Realizzare la campagna “Sano è Buono” con un partner come Lidl Italia significa per la Croce Rossa – dichiara Matteo Camporeale Vice Presidente Nazionale e Rappresentante dei Giovani CRI – moltiplicare l’impatto nella sensibilizzazione delle giovani generazioni e prevenzione della salute. La corretta alimentazione e la promozione di sane abitudini alimentari sono obiettivi fondamentali che la nostra Associazione porta avanti con numerosi progetti e grazie all’impegno di migliaia di Volontari in tutta Italia. Attività che si inseriscono in un quadro di iniziative focalizzate sul benessere delle persone in senso ampio.” 


“Come catena di supermercati socialmente responsabile riteniamo fondamentale il nostro impegno per la sensibilizzazione delle giovani generazioni sul tema della sana alimentazione – commenta Alessia Bonifazi, Responsabile Comunicazione & CSR Lidl Italia – Con il progetto “Sano è Buono”, grazie alla collaborazione con Croce Rossa Italiana, abbiamo la possibilità di arrivare a tanti studenti in modo originale e innovativo, inoltre, portando l’attività anche nostri punti vendita, trasmettiamo importanti messaggi contro lo spreco alimentare e la conoscenza degli alimenti ai nostri clienti”. 

Categorie: GiovaniNews

Copy link
Powered by Social Snap